L’agenda degli appuntamenti dal 29 febbraio al 10 marzo

La Giornata mondiale di preghiera delle donne, l’8 marzo e la domenica dei predicatori locali sono le tre ricorrenze di questi giorni

giovedì 29 febbraio

TORINO – Per il ciclo di incontri culturali alla libreria Claudiana, alle 18 Paola Vinay presenta «Il deserto è il mio posto preferito per guidare» (Argolibri) in dialogo con Giuseppe Platone.

VILLAR PELLICE (TO) – Per la rassegna «Mi rifugio al cinema», organizzata dalla chiesa valdese in collaborazione con il Rifugio Re Carlo Alberto di Luserna San Giovanni, questa sera proiezione del film Volami via alle ore 20,45 nel salone polivalente. Prossimo appuntamento il 21 marzo.

 

venerdì 1° marzo – Giornata mondiale di preghiera

GENOVA – In occasione della giornata mondiale di preghiera, incontro con canti, letture e preghiere per la pace alle ore 18 alla sala della chiesa valdese in via Assarotti.

PARMA – In occasione della Giornata mondiale di preghiera, il Gruppo locale del SAE invita alla liturgia ecumenica “Vi prego, sopportatevi l’un l’altro con amore”. Alle 18 presso le Missioni estere, viale San Martino 8.

ROMA – Nell’Aula magna della Facoltà valdese di Teologia (v. P. Cossa 40) Preghiera interreligiosa “Riproporre la pace – Friday for Peace dalle 18,45 alle 20 condotta da vari cori e gruppi musicali.

SANREMO (IM) In occasione della giornata mondiale di preghiera, incontro organizzato dalle  donne delle Chiese Cristiane di Sanremo, alle ore 16 nella Chiesa Ortodossa Romena (situata vicino alla Stazione Nuova). La colletta sarà destinata ad un progetto DACH in Palestina, un progetto di collaborazione tedesca, austriaca e svizzera a sostegno di donne beduine che ricevono una formazione professionale nella produzione di giocattoli sostenibili in legno e tessuto.

 

sabato 2 marzo

ROMA – Per le “Cene dal Mondo” organizzate dalla Consulta delle chiese evangeliche del territorio romano con la Diaconia valdese, cena etnica solidale dedicata all’Ucraina e all’Albania. Alle 20 alla chiesa valdese in piazza Cavour. Prenotazioni: [email protected]

TORRE PELLICE (TO) – Alle 11, al Polo Levi-Scroppo (v. R. D’Azeglio 10), presentazione del libro di Paola Vinay, scrittrice e sociologa, «Il deserto è il mio posto preferito per guidare. Una donna nella storia». Con l’autrice dialogherà il pastore Giuseppe Platone. Letture a cura di Anna Giampiccoli.

VARESE – «Maestri. La testimonianza del pastore Giorgio Bouchard: Stato laico e libertà religiosa a quarant’anni dalle Intese». L’autrice Piera Egidi Bouchard in dialogo con Doriana Giudici e Andreas Köhn. Alle 17 alla chiesa battista (v. G. Verdi 14).

 

domenica 3 marzo

Nelle chiese metodiste e valdesi, colletta speciale destinata all’Unione predicatori e predicatrici locali (Upl), che tiene in collegamento e organizza corsi di aggiornamento per i predicatori formati dalla Commissione Permanente Studi (Cps) e iscritti all’apposito registro.

TORINO – Al tempio valdese di corso Vittorio Emanuele, culto per la Giornata mondiale di preghiera delle donne su «Vi prego… sopportatevi l’un l’altro con amore» (Ef. 4, 1-7).

PINEROLO (TO) – Al tempio valdese alle 15 culto ecumenico con liturgia della GMP.

 

lunedì 4 marzo

TORINO – Conferenza del ciclo storico-religioso 2023-24 «Ebrei e Cristiani di fronte alla modernità», promosso dalla Comunità ebraica di Torino, Amicizia ebraico-cristiana e Dipartimento Studi storici (Unito); alle 17,30 al Centro sociale ebraico piazzetta Primo Levi 12 «Moses Dobruska e la sua “Philosophie sociale”», con Silvana Greco (Freie Universität, Berlino). Gli incontri si possono seguire anche sulla pagina Facebook e canale YouTube dell’Aec.

 

martedì 5 marzo

ONLINE– Alle 21 la chiesa metodista di Bassignana organizza un ciclo 4 incontri di studio biblico «Paolo, apostolo delle città»: la storia della prima evangelizzazione dell’impero romano e la figura dell’apostolo Paolo, tra città, mare, deserto, a Efeso, Atene, Corinto. Per partecipare scrivere a [email protected]. Gli incontri successivi sono il 19 marzo, 2 e 16 aprile.

GENOVA – Studio ecumenico condiviso organizzato dal Gruppo Sae (Segretariato Attività Ecumeniche) dalle 18 alle 19,30 al circolo della chiesa valdese in via Curtatone 2.

PALERMO –  Alle 17 nel tempio valdese di via dello Spezio 43 il Centro evangelico di Cultura “G. Bonelli” in collaborazione con il Centro Diaconale “La Noce” propone un corso, a cura dell’avv. Ilaria Valenzi, di approfondimento delle dottrine valdesi. Oggetto del primo incontro sarà “La disciplina del fenomeno religioso in Italia e gli ordinamenti giuridici delle chiese protestanti”. L’incontro si potrà seguire anche da remoto scrivendo a [email protected]. I successivi incontri si svolgeranno solo via web e sarà necessario richiedere il link alla stessa email.

ROMA – A partire dalle 9,30, alla Fondazione “Ernesta Besso” (largo di Torre Argentina 11), incontro di formazione per la Giornata dei Giusti dell’umanità. Introduce e modera Gadi Luzzatto Voghera. Ottavio Di Grazia interviene su «…Il mondo si regge su 36 giusti (Talmud)»; Valdo Spini interviene su «Un pastore valdese e la sua chiesa. Tullio Vinay a Firenze». Per seguire online, ma anche per accreditarsi in presenza, scrivere a [email protected]. 

TORINO – proseguono le letture a due voci del libro della Genesi, coordinate da Chiesa Valdese di Torino, Comunità Ebraica, Chiese Battiste di Torino e Centro Teologico Padri Gesuiti Fondazione Carlo Maria Martini, nell’ambito dell’Amicizia Ebraico-Cristiana. Alle 21 al Centro Sociale Ebraico intervengono Irene Abbiate e Daniele Garrone. La registrazione verrà resa disponibile sul sito www.aectorino.org e sui canali Facebook e YouTube dell’Associazione.

 

mercoledì 6 marzo

ONLINE Riprendono gli appuntamenti di “Storie per la Storia” organizzati dalla Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice. A marzo viene proposto il ciclo “Storie al femminile”. Oggi interverrà la giornalista Sara Tourn per presentare “L’Amico dei Fanciulli, giornale per ragazzi dal 1870”, in dialogo con Bruna Peyrot, presidente della Fondazione Valdese, e Davide Rosso, direttore. Alle ore 17,30 in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Valdese e sulla pagina Facebook.

PARMA – Per il ciclo «Quel desiderio di unità. Le chiese del XXI secolo», organizzato dal Segretariato attività ecumeniche (Sae) di Parma, Fulvio Ferrario interviene su «La stagione dei dialoghi. Aspetti storici e teologici». Alle 20,45 presso le Missioni estere, viale San Martino 8.

 

giovedì 7 marzo 

ONLINE – Il V Circuito delle chiese metodiste e valdesi organizza 4 incontri di formazione (introduzione all’Antico Testamento) per predicatori/trici locali, dalle 21 alle 22,30 su Zoom. Primo incontro: «La Bibbia: perché Antico e Nuovo Testamento? L’origine, le traduzioni, la diffusione, il rapporto con la chiesa, i deuterocanonici». Gli incontri successivi saranno: 14 marzo (il Pentateuco; i libri storici); 4 aprile (i Profeti e il profetismo; i libri sapienziali); 18 aprile (predicare i testi dell’Antico Testamento come cristiani e cristiane). Per informazioni e iscrizioni: past. Gregorio Plescan, [email protected].

PALERMO – Alle 16,30 nel tempio valdese di via dello Spezio 43 prosegue il ciclo di letture “Un libro con… tè”. Si discuterà a partire dalla lettura di alcuni brani da “Etica per giorni difficili” di Vito Mancuso.

TORINO – Lisa Ginzburg presenta il libro Una piuma nascosta (Rizzoli). Nipote di Natalia Ginzburg, l’autrice parlerà del suo ultimo romanzo con il gruppo di lettura della chiesa valdese e con il pubblico. Alle 18 alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso.

 

venerdì 8 marzo

REGGIO CALABRIA – “Donne e Chiese: carismi e ministeri tra discriminazione e uguaglianza. 10 Tesi condivise”, documento del Gruppo Teologico del SAE. Presentazione a cura di Daniele Fortuna. Incontro promosso dal Gruppo SAE di Reggio Calabria. Alle 18 presso il salone della chiesa valdese, via Possidonea 2.

TORINO – Il Centro Culturale Protestante presenta il concerto “Piccola antologia di compositrici di fede evangelica”. Partecipa il pianista Andrea Musso, con la presentazione di Graziella Graziano. In programma composizioni di Marianna von Auenbrugger, Maria Szymanowska, Clara Wieck Schumann, Fanny Mendelssohn Hensel, Amy Marcy Beach, Cécile Chaminade, Paola Brino. Alle ore 21 alla Chiesa evangelica battista in via Viterbo 119.

TORRE PELLICE (TO) – serata “Respect”, musica e parole per raccontare l’universo femminile. A cura della Scuola di Musica Intercomunale della Val Pellice, con il Coro femminile “Note di Donne”. Alle 21 nel tempio valdese in via Beckwith.

 

sabato 9 marzo

BERGAMO La Facoltà valdese di Teologia e il Centro culturale protestante di Bergamo presentano la giornata di studio «La predicazione valdese medievale: Bibbia, itineranza, donne» a cura di Lothar Vogel (decano e docente di Storia del Cristianesimo alla Fvt), Francesca Tasca (docente e storica) in presenza al Ccp (v.Tasso 55) e online su piattaforma Zoom con inizio alle 9,30. Iscrizioni entro il 7 marzo. Per il programma e le modalità di iscrizione: www.facoltavaldese.org, [email protected]. 

BORDIGHERA – concerto del Duo Pizzulli, dedicato alle compositrici del passato, composizioni strumentali e vocali anche inedite, con la partecipazione dell’Associazione Penelope. Alle 16,30 nel tempio valdese.

FIRENZE – XXXIII Convegno della Diaconia «Diaconia e giustizia. Prospettive etiche e teologiche» all’Istituto Gould (v. de’ Serragli 49) dalle 9 alle 16. Iscrizioni entro il 29 febbraio tramite il form sul sito della Diaconia valdese.

GENOVA – Per ricordare i 160 anni della chiesa valdese a Sampierdarena, conferenza con la pastora Letizia Tomassone e i pastori Massimo Marottoli e Stefano Mercurio. Alle 15 in via Urbano Rela.

GRAVINA (BA) – L’Associazione delle chiese evangeliche battiste di Puglia e Basilicata (Aceb/pb) invita al seminario tenuto dal pastore Raffaele Volpe presso la chiesa battista (v. De Gasperi 20) “Fare comunità: relazioni, comunicazione e cura”. Obiettivo del seminario intensivo è di migliorare la qualità delle nostre relazioni comunitarie, sviluppando una comunicazione più attenta, affinché raffiniamo la nostra capacità di prenderci cura l’una dell’altro. Dalle 9,30 alle 18. Per partecipare scrivere a: [email protected]

MILANO – Per «Musica al Tempio», concerto del Duo Martina Massimino e Veronica Ramonda: flauto e chitarra. Musiche di Beethoven, Diabelli, Françaix, Di Martino e Brouwer. Alle 20,30 nel tempio valdese in via Sforza 12/A.

PONTICELLI (NA) – il XIII Circuito delle chiese valdesi, metodiste e libere invita all’incontro sulla “Gestazione per altri”; coordina il pastore Giuseppe Verrillo. Alle 16, Centro sociale «Casa Mia – Emilio Nitti, viale delle Metamorfosi 340.

 

domenica 10 marzo

ROMA – Il Segretariato attività ecumeniche (Sae) invita a «L’Europa e le chiese in questione», con il giornalista Raffaele Luise autore de «Ucraina. Dentro una guerra che cambia il mondo» (Maretti). Conduce Luca Baratto. Alle 16,30 presso la foresteria del monastero delle monache camaldolesi, via Clivio dei Publicii 2. In diretta sul canale YouTube del Sae Gruppo romano.