Colori ecumenici indonesiani

Il Consiglio ecumenico delle chiese incontra la Comunione delle chiese in Indonesia «che si muove tra impegno, colori e tanta collaborazione»

 

Il segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), Jerry Pillay, è appena rientrato a Ginevra dopo una missione ecumenica tenutasi in Indonesia e ha espresso la sua gratitudine alle chiese e alle comunità che lo hanno ospitato. «Sono grato alla Comunione delle Chiese in Indonesia per aver organizzato un’esperienza di immersione meravigliosa e significativa nel contesto indonesiano durante la mia prima visita in veste di segretario generale del Cec», ha affermato Pillay.

 

Durante la visita Pillay ha tenuto diverse conferenze e ha avuto conversazioni con ventisette chiese membro del Cec e incontrato molti leader delle comunità locali e nazionali, nonché oltre 1.000 studenti.

«Tutti hanno fornito preziosi spunti sulla loro vita e sulla loro azione ecumenica e indicazioni sul lavoro e la testimonianza profusa dalle chiese in Indonesia. La nostra delegazione ha ben compreso quanto ci sia da imparare dal loro portato, tutte le esperienze incontrate sono state preziose, sia per l’unità cristiana mostrata, sia per la collaborazione che queste chiese riescono a condividere sulle grandi questioni – anche culturali – locali e mondiali.

 

Soprattutto sono chiese molto all’avanguardia in materia di dialogo e di cooperazione interreligiosa.

Possa Dio continuare a benedire queste chiese e far prosperare la loro testimonianza. Le nostre preghiere – ha concluso Pillay – sono rivolte a tutto il Paese mentre si avvia verso le elezioni nazionali in programma per il prossimo 14 febbraio. Possa Dio guidarvi e benedirvi tutti».