«Acqua e pace» per le sette settimane di Quaresima

La Rete Ecumenica dell’Acqua del Consiglio ecumenico delle Chiese lancia la sua Campagna annuale di Quaresima delle Sette Settimane per l’Acqua

 

La Rete Ecumenica dell’Acqua del Consiglio ecumenico delle Chiese (Cec), lancia la sua campagna annuale di Quaresima delle Sette Settimane per l’Acqua, che inizierà il prossimo 14 febbraio con un culto comunitario.

Le Sette Settimane per «l’Acqua» di quest’anno si concentreranno sul «far leva sull’acqua per riflettere sul tema della pace», tema che sarà al centro anche della Giornata Mondiale dell’Acqua prevista il prossimo 22 di marzo. 

 

Durante la Quaresima sono previste varie attività intorno al Seven Weeks for Water sia online sia di persona.

E lo si farà con brevi riflessioni e l’utilizzo di altre risorse legate all’acqua, e alla pace, redatte da teologi e leader di chiese di tutto il mondo. Disponibili online in diverse lingue e distribuite tramite le piattaforme del Cec «per le chiese membro e tutte le persone di buona volontà».

 

Sebbene l’acqua abbia «un forte significato spirituale nella tradizione cristiana  come dono di Dio – si legge sul sito dell’organismo ecumenico -, questa risorsa è sempre più scarsa ed è minacciata e negata a milioni di persone in tutto il mondo. 

Dal 2008, la Rete ecumenica dell’acqua del Cec fornisce riflessioni teologiche settimanali e altre risorse sull’acqua per i 40 giorni di Quaresima (divisi in sette settimane).