Trump e gli evangelici, un rapporto controintuitivo eppure di successo

L’ex presidente degli Usa non frequenta la chiesa, non ricalca i valori della destra cristiana conservatrice, eppure fa il pieno dei loro voti

 

Il candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti Donald Trump ha aggiunto le aree più religiose dell’Iowa alle sue roccaforti nel voto di lunedì 15 gennaio, momento iniziale della lunga corsa verso le elezioni presidenziali di novembre. Trump ha stravinto infatti nelle aree dello Stato considerate più attente alle dinamiche religiose e al contempo nelle contee a più basso reddito e meno istruite e ha così ottenuto la maggioranza di tutti gli elettori dei caucus (piccole assemblee di partito tenute a centinaia nelle scuole, nelle chiese, nelle palestre, ) un risultato più che doppio di quanto aveva realizzato otto anni fa, quando la sua corsa partita dall’Iowa lo portò infine a diventare dal 2017 al 2021 il 45° presidente degli States.

 

Trump ha attirato gli elettori cristiani evangelici che in passato hanno spinto il governatore dell’Arkansas Mike Huckabee alla vittoria nei caucus dell’Iowa nel 2008, il senatore Rick Santorum della Pennsylvania nel 2012 e il senatore Ted Cruz del Texas nel 2016. Nessuno di loro ha poi vinto la nomination del proprio partito per correre infine per la Casa Bianca.

Con oltre il 50% dei voti raccolti e un forte vantaggio nei sondaggi negli altri primi Stati ad ospitare le primarie, Trump rimane uno dei favoriti per vincere la nomination repubblicana per la terza volta consecutiva. 

Gli elettori cristiani della destra evangelica si sono spostati verso Trump in modo ancora più massiccio rispetto a 4 anni fa. Nel 2016, Trump se l’era cavata abbastanza male nelle aree “più evangelical”. Questo modello è stato invertito quest’anno. Ha ottenuto il 58% dei voti nelle contee “più religiose” rispetto al 54% in quelle “meno religiose”, per quanto queste definizioni possano sembrare e in parte siano aleatorie.

 Nel complesso, Trump è migliorato di 35 punti percentuali nelle contee considerate feudo della “destra religiosa”, un dato considerevole. Ad esempio, nella piccola contea di Hancock, nella parte settentrionale dello Stato, che ha una delle percentuali più alte di elettori evangelical, Trump aveva ottenuto il 19% dei voti nel 2016. Lunedì sera ha vinto con il 65%.

Le analisi della vigilia davano come probabile la fedeltà evangelica al Partito repubblicano come accaduto negli ultimi decenni anche in altri Stati.

Il sostegno evangelico in Iowa ha svolto un ruolo chiave nel rafforzare i candidati del passato, in particolare George W. Bush nel 2000 e e Ronald Reagan nel 1981. Ma Bush è stato l’ultimo repubblicano lanciatori votanti dell’Iowa fino alla Casa Bianca. Mike Huckabee, ex governatore dell’Arkansas e predicatore battista del sud, ha vinto nel 2008. Rick Santorum, un cattolico conservatore favorito dagli evangelici, ha vinto nel 2012, così come Ted Cruz, figlio di un pastore evangelico. Nessuno di loro ha poi vinto la battaglia in seno al Partito Repubblicano per poter correre infine per il posto di Presidente. 

 

Gli elettori bianchi cristiani evangelici si sono schierati per decenni dietro i candidati repubblicani, portando le questioni culturali conservatrici al centro della politica del partito .

Ma nessun repubblicano ha avuto un rapporto più stretto – e al contempo più contro intuitivo – con gli evangelici di Donald Trump.

Il magnate dei casinò, divorziato due volte, non ha mai finto una particolare attenzione ai temi religiosi prima della sua presidenza. L’ardente sostegno che ha ricevuto dagli elettori evangelici nel 2016 e nel 2020 è spesso descritto come in gran parte transazionale: un investimento nella sua nomina di giudici della Corte Suprema per abolire il diritto federale all’aborto e altre battaglie simili. .

Ciò che può contare più delle approvazioni e dei piani politici è l’abbraccio di Trump al cristianesimo come identità culturale – e le sue promesse di difenderlo ad ogni costo.

All’inizio della stagione delle primarie repubblicane del 2016 c’erano pochi segnali che gli evangelici avrebbero accolto Trump con lo stesso entusiasmo che poi fecero. Quando la rivista World, un’influente pubblicazione cristiana, ha intervistato circa 100 leader evangelici nel dicembre 2015, nessuno di loro ha indicato Trump come candidato preferito.

Ma quando Trump ha guadagnato terreno nelle prime primarie, la sua crescente forza tra gli elettori bianchi evangelici è diventata chiara. I sondaggi hanno mostrato che il futuro candidato era più popolare tra un gruppo in particolare: gli evangelici bianchi che raramente o mai andavano in chiesa.

 

Il rapporto di Trump con gli evangelici ricalca il suo rapporto con il Partito repubblicano. Ha capitalizzato l’erosione della fiducia e della partecipazione nelle istituzioni civiche e poi, in qualità di presidente, ha riplasmato le istituzioni a sua immagine.

Trump ha elevato a pubblica fama una schiera di oscuri pastori evangelici e personaggi dei media, che erano spesso al di fuori della corrente teologica principale ma incrollabili nella loro devozione nei suoi confronti.

Lo stesso Trump è diventato un modello capace di abbracciare i valori evangelical come identità, non come pratica religiosa. Nel 2020, ha annunciato di non identificarsi più come presbiteriano ma come “cristiano aconfessionale”, una tradizione strettamente associata al modello evangelicale. Lo si vede raramente in chiesa, ma un sondaggio condotto questo autunno da HarrisX per The Deseret News ha rilevato che più della metà dei repubblicani vede Trump come una “persona di fede”. Un dato più alto  di qualsiasi altro candidato repubblicano alle presidenziali del 2024 e sostanzialmente più alto di quello del presidente Biden, un cattolico da sempre che frequenta spesso la messa.

 

Un numero crescente di persone in molte delle zone dell’Iowa che più zelantemente sostengono Trump corrispondono a un profilo religioso simile a quello dell’ex presidente. L’Iowa è un paese culturalmente conservatore e cristiano non praticante. Questa è esattamente la base elettorale di Trump.

Nelle comunità agricole della contea di Calhoun, ad esempio, l’adesione alla chiesa è diminuita del 31% dal 2010 al 2020 – il calo più marcato nello stato – anche se l’80% della popolazione ha continuato a identificarsi nei sondaggi come cristiani bianchi.

«Ho votato per Trump due volte e voterò per lui ancora”, ha detto Cydney Hatfield a Religion News Service, un agente penitenziario in pensione di Lohrville, una cittadina di 381 abitanti nella contea di Calhoun. «È l’unico salvatore che riesco a vedere». Cresciuta come battista, la signora Hatfield non frequenta più la chiesa. «Cerco solo di fare la cosa giusta», ha detto. «Prego Dio ogni notte».

 

Foto di Trump White House Archived