La promessa di Gesù di essere sempre con noi
Un giorno una parola – commento a Giovanni 14, 18
Ascolta la meditazione:
Io insegnai a Efraim a camminare, sorreggendolo per le braccia; ma essi non hanno riconosciuto che io cercavo di guarirli
Osea 11, 3
Non vi lascerò orfani; tornerò da voi
Giovanni 14, 18
Il discorso di Gesù da cui è tratto il nostro testo si svolge alla fine del racconto che Giovanni fa dell’ultima cena. Gesù si rivolge ai discepoli che sono impauriti da tutte queste parole sulla sua fine imminente. In poche ore cadrà loro addosso il mondo. Cosa sarebbe stato di loro? Cosa sarebbe diventata la loro vita? Dove avrebbero trovato la forza per tirare avanti? Sarebbero stati in grado di continuare la sua opera? Si sentivano impossibilitati a combattere contro quello che la vita aveva loro posto davanti.
E questa è anche spesso la nostra situazione, come persone e come credenti. Tanto più in questo periodo, ci siamo sentiti sopraffatti dagli eventi che ci circondano, aspettiamo risposte, ma non le abbiamo, forse perché le aspettiamo dalle persone sbagliate?
La promessa di Gesù è una promessa potente: “non vi lascerò orfani”. È una promessa potente fatta ai discepoli che avevano paura del futuro duemila anni fa, ed è una potente promessa fatta a noi discepole e discepoli di oggi che abbiamo paura e non sappiamo come sarà il nostro futuro.
Non lascerò che le situazioni della vita facciano sì che dovrete arrangiarvi da soli; tornerò da voi “e io pregherò il Padre, ed Egli vi darà un altro consolatore, perché stia con voi per sempre, lo Spirito della verità” ( v. 16-17). Il paracleto, il consolatore, l’avvocato, colui che conforta, un amico che si prenderà cura di voi, che vi darà speranza quando non riuscite a trovarla altrove, che vi sosterrà quando le forze avranno ceduto. Lo Spirito Santo, dono di Dio e presenza di Dio nelle nostre vite. Lo Spirito che come un avvocato prende le nostre parti e ci difende e combatte per la nostra causa contro le vicissitudini della vita. Lo Spirito ci accompagna e ci sostiene di fronte a tutte le sfide del mondo, ricordandoci della promessa di Gesù di essere con noi quando ci troveremo di fronte a tutte quelle cose che cospirano per farci dubitare dell’amore di Dio. Amen.