In Argentina l’assemblea del Movimento Giovanile Valdese del Rio de la Plata

Una settimana di incontri, feste, preghiere e riflessioni per i giovani delle comunità valdesi sudamericane

 

Nella seconda settimana di gennaio negli spazi della Chiesa di Colonia San Gustavo in Argentina, si è tenuta la XXXVIII assemblea del Movimento Giovanile Valdese del Rio de la Plata. «Sono stati sette giorni meravigliosi in cui l’amore, la gioia e l’allegria si sono manifestati in modo significativo» si legge sul sito della Chiesa valdese del Rio de la Plata, il ramo sudamericano della Chiesa valdese.

Hanno partecipato 34 giovani provenienti da diverse comunità locali, tra cui Rocha, Colonia Valdense, Colonia Belgrano, Gálvez, Lopez e El Sombrerito. Ognuno, con le proprie doti e sfumature, ha contribuito a formare un gruppo dinamico e piacevole, generando ricordi preziosi.

 

Erano tanti  per cercare uno spazio che li rappresentasse, dove sentirsi a proprio agio, accompagnati a crescere e migliorare. Uno spazio dove è stato possibile condividere la fede nella comunità di appartenenza.

«Durante il campo abbiamo vissuto momenti di riflessione personale e di gruppo, giochi, falò, proposte varie e musica di qualità che hanno riempito i nostri spazi e il nostro cuore. Abbiamo avuto la partecipazione del pastore Enrico Benedetto, che ha arricchito i nostri momenti» si legge ancora.

 

Si è parlato di cura dell’ambiente, del corpo, dell’impegno e dei processi di crisi, sia personali che istituzionali. La prossima assemblea si terrà nella proprietà Palmares de La Coronilla, nell’est dell’Uruguay.