Donne e ambiente lavorativo
Un convegno organizzato in febbraio dalla Federazione donne evangeliche in Italia
La Federazione delle donne evangeliche in Italia (Fdei) desidera invitare le sorelle delle organizzazioni femminili federate e in generale le sorelle delle chiese evangeliche in Italia al Convegno di zona Centro-nord sulle tematiche inerenti le donne e l’ambito lavorativo che si terrà a Roma nei giorni di sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024, nei locali della chiesa metodista di via XX Settembre. Sarà occasione per conoscersi meglio, per verificare l’ impegno nelle chiese e sul territorio, per pregare e cantare; ma ci sarà anche l’opportunità di ascoltare alcune testimonianze di donne discriminate e sfruttate.
In particolare, spiega la presidente, pastora Mirella Manocchio, la conferenza pubblica del sabato pomeriggio sarà un momento per proseguire l’analisi del tema generale e confrontarsi con professioniste del settore su dipendenza economica/finanziaria e discriminazioni nel mercato del lavoro, nonché sulla valenza valoriale del linguaggio nel preservare una struttura sociale ancora fortemente patriarcale.
I lavori inizieranno sabato 10 febbraio alle 11 e si concluderanno domenica 11 con il pranzo nel salone della chiesa metodista di via XX Settembre. Per chi avrà bisogno di pernottamento sono state riservate alcune stanze all’Ywca in via Cesare Balbo 4 a Roma, per le quali è necessario prenotarsi il prima possibile, in soluzioni diverse per tipologia e costo, al quale vanno aggiunti 5 euro di iscrizione all’Ywca.
Le prenotazioni devono essere effettuate entro e non oltre il 15 gennaio scrivendo a [email protected], mentre le camere potranno essere disdette al massimo entro il 25 gennaio scrivendo alla medesima email. Per i pranzi di sabato e domenica (la cena del sabato è libera) si chiede un contributo di 20 euro; al momento della prenotazione è necessario specificare se si consumeranno entrambi i pasti. Sono previste alcune borse di sostegno che copriranno il 50% dei costi di pernottamento e pranzo. Se ne può far richiesta al momento della prenotazione.