L’agenda degli appuntamenti: 6 – 17 dicembre

Entrando nel periodo dell’Avvento, numerosi sono gli incontri dedicati al dialogo ecumenico e i concerti

mercoledì 6 dicembre
FIRENZE
– Alle 18 presentazione del libro di Paolo Ciampi, «Il babbo di Pinocchio», Arkadia edizioni, alla libreria Claudiana di Borgo Ognissanti.

giovedì 7 dicembre
ROMA
– Nell’ambito della Fiera nazionale della piccola e media editoria «Più libri Più liberi», incontro «Dialogo confronto sulle società avanzate e i nuovi conflitti». Partecipano la moderatora della Tavola valdese, Alessandra Trotta, il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Ezzedin El Zir, imam di Firenze, già presidente dell’Unione delle Comunità islamiche e un rappresentante della Comunità Ebraica. Moderatore del dibattito sarà Valdo Spini, presidente del Cric – Coordinamento delle riviste di cultura. Dalle 14.30 alle 15.30 nella sala Antares.

7-10 dicembre
ROMA
– «Insieme in Cristo», doppio appuntamento su «Essere Chiesa Insieme», organizzato dalla Fcei, Federazione delle Chiese evangeliche in Italia: Youth World Cafè (7-8 dicembre), per i giovani, e convegno (8-10), aperto a tutti gli iscritti. Alla Casa La Salle (via Aurelia 472).

venerdì 8 dicembre
ROMA
– Alla chiesa metodista di via Firenze 38, in occasione del bazar di Natale (ore 10-17,30 con pranzo comunitario) si terrà alle 17,30 un concerto del coro della chiesa metodista e della chiesa valdese di piazza Cavour.

sabato 9 e venerdì 15 dicembre
ROMA
– Per i suoi 20 anni, «Passaparola», appuntamento del Forum del libro dedicato agli operatori del settore, organizza diverse iniziative tra cui il convegno «Nuove forme di lettura: i giovani nella rete (e non solo)» a Roma il 9 e il 15 dicembre. Nell’ambito di «Più libri più liberi», Fiera nazionale della piccola e media editoria (XXII edizione, 6-10 dicembre al Centro Congressi La Nuvola) sabato 9 alla Sala Vega alle 10 ci sarà la tavola rotonda «Nuove forme di lettura: i giovani nella rete (e non solo)». Venerdì 15, appuntamento a Palazzo Merulana (via Merulana 121) dove è previsto, fra i saluti di apertura, quello della moderatora della Tavola valdese, diacona Alessandra Trotta (l’iniziativa è sostenuta, tra gli altri, dall’otto per mille della Chiesa valdese). Partecipano: Piero Attanasio, Emanuela Bologna, Maurizio Caminito, Maria Teresa Carbone, Fabio Ciotti, Paola Dubini, Beatrice Eleuteri, Fabio Geda, Giuseppe Laterza, Annamaria Malato, Andrea Morniroli, Della Passarelli, Marco Pautasso, Gino Roncaglia, Vanni Santoni, Marino Sinibaldi. Nelle tre sessioni si parlerà di «Dal Fabbricante di lacrime a Zerocalcare, cosa leggono i giovani?» (10- 11,30); «L’Intelligenza Artificiale cambierà il mondo del libro?» (12,15-13,30); «Come cambia la promozione della lettura» (15-17). È prevista la diretta streaming. Per informazioni e prenotazioni: [email protected]
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Alla chiesa di San Giacomo (fraz. Luserna), concerto del Coro Valdese di Torino assieme al Coro “Amici di Voce” di Torre Pellice e al Gruppo vocale “Cantus Ecclesiae”, con musiche di Fauré, Duruflé, Brahms, Schweizer, Mendelssohn-Bartholdy, a sostegno delle missioni francescane in terra Santa. Alle ore 21.

domenica 10 dicembre
PROTESTANTESIMO
– Alle 7,00 su Rai3 (repliche martedì 12 e mercoledì 13 all’1,10 e lunedì 18 dicembre all’1,45). In questa puntata: La nuova Italia.
Il fenomeno migratorio in Italia è spesso raccontato in termini di “invasione” ma la fotografia elaborata dal Dossier statistico immigrazione ci racconta un Paese con una migrazione stabile pari a circa cinque milioni di stranieri regolarmente residenti; un numero di presenze analoghe a quelle francesi e spagnole ma inferiore a Germania (oltre 10 milioni) e a Regno Unito (oltre 6 milioni). Il panorama migratorio quindi non è emergenziale ma stabile e ci consegna realtà plurali, anche dal punto di vista religioso, che sono già la nuova Italia. Per rivedere le puntate: https://www.raiplay.it/programmi/protestantesimo
PINEROLO (TO) – Domenica 10 dicembre alle 17 al tempio valdese di Pinerolo prosegue la rassegna «Musica al Tempio» 2023/2024 con il concer- to del pianista Claudio Berra, che eseguirà opere di Beethoven e Liszt. L’ingresso al concerto è gratuito.

lunedì 11 dicembre
TORINO
– Conferenza del ciclo storico-religioso «Ebrei e Cristiani di fronte alla modernità», promosso dalla Comunità ebraica di Torino, Amicizia ebraico-cristiana e Dipartimento Studi storici (Unito); alle 17,30 al Centro sociale ebraico piazzetta Primo Levi 12 «La forza della comunità. Due dipinti antisemiti e l’elaborazione sociale del trauma nella Mantova del Seicento», con Germano Maifreda (Università Milano). Gli incontri si possono seguire anche sulla pagina Facebook e canale YouTube dell’Aec.

giovedì 14 dicembre
ZOOM
– Alle 20,45 secondo incontro del ciclo di seminari per la formazione di predicatori/predicatrici locali ed esortatori/esortatrici organizzato dai consigli di Circuito delle chiese metodiste e valdesi del Secondo Distretto e l’Unione predicatori locali, «Rinnovare per rinnovarsi»: «Lo Spirito mi dona un linguaggio nuovo»: proposte per un rinnovamento omiletico, con il past. Alessandro Esposito. Per partecipare: [email protected].
TRIESTE – Nell’Aula luterana (v. s. Lazzaro 19) alle 17,30 conferenza dibattito «A 50 anni dalla Concordia di Leuenberg: progredire ulteriormente verso una possibile comunione nella diversità tra le chiese cristiane oggi?» organizzata dal Centro Schweitzer. Introdurrà Andrei Popescu, pastore luterano, ne parleranno Peter Ciaccio, pastore metodista, e Riccardo Burigana, teologo cattolico.
MILANO – Incontro “Spiritualità e intercultura – un confronto tra diverse visioni”, un dialogo che parte dall’esperienza delle Stanze del Silenzio e dei Culti, luoghi che trascendono le diverse visioni e accolgono le differenze senza ghettizzazione. Interverranno Miriam Camerini, regista e studiosa di ebraismo, Emanuele Campagna, del Centro evangelico di Cultura di Sondrio, Giancarlo Straini, rete per la laicità, Abdullah Tchina, associazione islamica di Milano, Enzo Pace, sociologo. Modera Alessandro Bonardi, gruppo nazionale per la stanza del Silenzio. Ore 21 alla casa della Cultura.

venerdì 15 dicembre
MILANO
– «Musica al tempio» alle 20,30 (tempio valdese di via Sforza) propone il Coro Bach di Milano e il Coro dell’Accademia Corale di Milano con cantate natalizie. Musiche di Bach, Costantino, Lauridsen, Mozart, Mendelssohn, Warlock, Gruber.
BASSIGNANA (AL) – Incontro sul tema “Alla ricerca del volto di Gesù”, dedicato alla visione e alla riflessione sulle immagini di Gesù tra fede, bibbia e storia dell’arte. Alle ore 20 alla chiesa metodista in via della Vittoria 5.

sabato 16 dicembre
VERONA
– Concerto di Natale del Coro Ecumenico di Verona, alle 16,30 nel tempio valdese.
FIRENZE – Alla foresteria valdese (v. De’ Serragli) alle 15,30 la Ffevm e il X Circuito delle chiese metodiste e valdesi invitano al convegno «Giustizia riparativa e giustizia di genere in prospettiva teologica». Con Marco Bouchard (ex magistrato, presidente onorario di Rete Dafne Italia), Debora Spini (presidente del Centro Culturale P. M. Vermigli di Firenze), coordina Gabriella Rustici, presidente Ffevm.
FIRENZE – Alle 18 Concerto del maestro Francesco Iannitti Piromallo alla chiesa battista di Borgo Ognissanti.

domenica 17 dicembre
RIVOLI (TO)
– Alle 17,30 il Coro Valdese di Torino e il Coro Amici di Voce di Torre Pellice propongono un concerto di musiche di Gárdonyi, Fauré, Duruflé, Brahms, Schweizer, Mendelssohn-Bartholdy e altri presso la parrocchia di S. Giovanni Bosco, via Carrù 9.