Tris di eventi alla Claudiana a Firenze
In occasione del 23esimo anniversario della libreria Claudiana di Firenze, tre serate dedicate a Collodi, il Canto sociale e Firenze
Il 6 dicembre del 2000 fu inaugurata la libreria Claudiana di Firenze. In occasione del 23° Anniversario un tris di eventi impreziosirà l’atmosfera natalizia in Borgo Ognissanti, con serate dedicate a Collodi (è pur sempre il 140° anniversario di Pinocchio!), il Canto sociale e Firenze.
Si inizierà la sera del 6 dicembre, ore 18:30, incontrando il giornalista Paolo Ciampi e il suo nuovo libro, Il babbo di Pinocchio (Arkadia), onirico viaggio in una Firenze insolita, nella vita del grande scrittore e della sua creatura più famosa.
Martedì 12 dicembre, ore 19:00, sarà la volta di Alessandro Giobbi, musicista e ricercatore, con il suo libro+CD, Insorgiamo! Canti sociali in Italia dal Risorgimento al ’68 (RedStarPress), con introduzioni, testi, spartiti e illustrazioni di pregio.
Sabato 16 dicembre, ore 19:00, chiude il programma il giornalista Adam Smulevich, autore di Firenze. Storia della nobile Città illustrata con le opere del Borbottoni (Storie). Non è l’ennesima “breve storia” della città, ma il racconto vivace e commosso delle vicende di Guelfi e Ghibellini, di artisti e artigiani, di eretici e utopisti. Con le bellissime 39 tavole di Fabio Borbottoni (1820-1902), pittore “per caso”, ferroviere nella vita, ritrovate, insieme ad altre sue opere, in un baule, vecchio e abbandonato in una soffitta di un palazzo nobiliare di Firenze.