Appello delle religioni francesi a Emmanuel Macron per la COP 28

Il documento dei Responsabili di culto transalpini chiede un deciso cambio di passo sul fronte della giustizia climatica

«Noi, rappresentanti delle fedi buddista, ebraica, cattolica, protestante, ortodossa e musulmana del nostro Paese, vi rivolgiamo solennemente un appello in vista della COP28 e, più in generale, sul profondo sconvolgimento ecologico e abitativo causato dalle attività umane. La Francia deve aumentare la sua risposta all’altezza dell’urgenza dello sconvolgimento climatico in corso, del rischio di accelerare la perdita di biodiversità e del superamento dei limiti planetari. Il nostro Paese deve impegnarsi in modo ancora più deciso di quanto abbia fatto a livello internazionale». Così apre l’ampio documento che i leader delle chiese francesi hanno inviato al presidente della Repubblica Emmanuel Macron per sollecitare un impegno reale di fronte agli sconvolgimenti climatici nei giorni di dibattito della Conferenza Onu sul clima in corso a Dubai.

«“Abbiamo aperto le porte dell’inferno”», dice il Segretario Generale delle Nazioni Unite – prosegue il testo -. Come minimo, poiché il nostro mondo forse si avvicina a un punto di rottura, abbiamo la responsabilità di salvaguardare le condizioni abitabili della Terra per noi e per tutti gli esseri viventi. Gli scienziati continuano a mettere in guardia dai gravi pericoli che ci minacciano. La temperatura sta aumentando a un ritmo senza precedenti, a causa delle emissioni antropogeniche di gas serra (GHG), prodotte principalmente dalla combustione di combustibili fossili. La soglia di aumento di 1,5°C fissata dall’Accordo di Parigi potrebbe essere raggiunta già entro i prossimi sei anni. Siamo in una situazione di estrema emergenza; sul serio, siamo allarmati dal fatto che non venga riconosciuto come tale. Siamo anche preoccupati per l’aumento dello scetticismo sul clima.

Insieme leggiamo la crisi climatica, e più in generale la crisi ecologica e sociale, non primariamente come un problema tecnico o del “fare”, ma come una vera e propria crisi spirituale e di civiltà, che mette in discussione il nostro modo di “essere” nel mondo. È necessario un cambio di paradigma, grazie al rinnovamento della nostra immaginazione, al discernimento etico collettivo e a decisioni politiche radicali e coraggiose.

Per riuscire nella trasformazione ecologica, chiediamo una rivoluzione nella sobrietà, che deve subordinare la ricerca della prestazione al primato della comunione di destino di tutti gli esseri viventi, in un mondo accettato come finito. Nelle nostre società la fiducia cieca nella tecnologia e l’orientamento edonistico di un’economia di eccesso ci impediscono di riconoscere e valutare questi altri approcci. Per cambiare in profondità è necessario rendersi conto che tutto è collegato, sulla Terra e oltre, e convincersi che sia necessario lo sviluppo di ciascuno e di tutti, secondo equità e giustizia, e che la moderazione è promessa di nuove abbondanze. Siamo determinati ad impegnarci in questa direzione, per rispondere a questa grande sfida.

La diversità delle nostre tradizioni porta con sé accenti e convinzioni proprie, che rendono ricco il nostro contributo a tale trasformazione. La tradizione ebraica presenta la promessa di una terra da lavorare e preservare. Le donne e gli uomini scoprono un rapporto con la terra fondato sulla condivisone: “Ma gli umili erediteranno la terra e godranno di una gran pace” (Sal 37,11). Questi messaggi risuonano nella sintesi della Buona Novella del Vangelo offerta dalle Beatitudini: «Beati i miti, perché riceveranno in eredità la terra» (Mt 5,5), legata all’amore del prossimo e alla cura (Matteo 25, 40), e portano a una visione preferenziale per i poveri che papa Francesco esprime con forza nella sua enciclica Laudato Sí. L’Islam, che presenta la bellezza della fauna e della flora (Corano 80, 25-32) o l’importanza dell’acqua come fonte di tutta la vita (Corano 21, 30), invita gli esseri umani all’umiltà e a esplorare le molteplici possibilità di vivere in armonia con l’ambiente (Corano 16, 80-81), meditando sulle conseguenze di un malinteso sfruttamento del Creato (Corano 30, 41). Il percorso buddista enfatizza l’interconnessione di tutte le cose e, di fronte all’ignoranza e all’avidità, incoraggia la conoscenza e la gentilezza a prendersi cura dei cinque elementi e a “custodire tutti gli esseri viventi con mente illimitata e infinita gentilezza amorevole.” (Universal Love Sutra – Metta Sutta).

Per attuare una vera trasformazione, la COP28 sarà un momento politico importante. Chiediamo alla Francia e all’Unione Europea (UE) di agire e rafforzare l’impegno diplomatico. Perché alla luce di studi indipendenti, come il rapporto annuale dell’Alto Consiglio per il Clima, nutriamo reali preoccupazioni riguardo al successo delle politiche climatiche, alla capacità degli Stati di rispettare la propria parola e di avviare le trasformazioni necessarie senza che i cittadini disertino. il campo politico. L’azione deve essere drastica e senza ritardi. Come leader religiosi, ci impegniamo a sostenere tutti nelle decisioni forti ed impegnative che verranno prese. I seguenti punti ci sembrano essenziali:

– È fondamentale uscire in tempo dai combustibili fossili, interrompendo immediatamente gli investimenti in nuovi progetti e avviando l’eliminazione del sostegno statale diretto e indiretto, sviluppando al contempo le energie rinnovabili e l’efficienza energetica. Chiediamo alla Francia di svolgere un ruolo pionieristico nel sostenere, attraverso l’UE e a proprio nome, un trattato di non proliferazione dei combustibili fossili

– In questo senso, e per ridurre effettivamente le emissioni di gas serra del 55% rispetto al 1990, la Francia deve scegliere democraticamente uno stile di vita più sobrio e integralmente legato alla giustizia sociale. Qui come nel Sud del mondo, le persone più fragili e vulnerabili sono già e saranno sempre le prime vittime. Non ci sarà transizione senza giustizia

– Occorre infine garantire finanziamenti internazionali sostenibili ed equi per le azioni di mitigazione e adattamento e per la considerazione delle perdite e dei danni, in particolare a beneficio dei paesi del Sud. Per la maggior parte, subiscono più fortemente le conseguenze di un fenomeno di cui sono meno responsabili. La mobilitazione di 100 miliardi di dollari all’anno, promessa nel 2009 dai paesi del Nord, non solo deve essere finalmente onorata, ma deve essere solo l’inizio.

Siamo convinti, signor Presidente, che una giusta trasformazione ecologica delle nostre società, oltre a mitigare le minacce, aprirà un’enorme opportunità. Offrirà ai cittadini un rinnovato senso della vita comune e ricreerà legami attorno a un progetto comune, desiderabile e motivante. Confidiamo che la delegazione francese porterà una visione audace e coinvolgente alla COP 28».

La prego di accettare, Signor Presidente, l’espressione della nostra più alta considerazione.

Antony Boussemart, co-presidente dell’Unione Buddista di Francia
Haïm Korsia, Rabbino Capo di Francia
Eric de Moulins-Beaufort, presidente della Conferenza episcopale di Francia
Christian Krieger, Presidente della Federazione Protestante di Francia
Dimitrios, presidente dell’Assemblea dei vescovi ortodossi di Francia
Chems-Eddine Hafiz, Rettore della Grande Moschea di Parigi
Mohammed Moussaoui, Presidente dell’Unione delle Moschee di Francia

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