L’agenda degli appuntamenti 15-25 novembre
Ci si avvicina alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: molti gli appuntamenti dedicati
mercoledì 15 novembre
GORIZIA – Presentazione del libro di Simone Gambino «Ius sanguinis, ius soli: il cricket, la fucina dei nuovi italiani», alle 18 alla chiesa metodista. Conduce il pastore Jens Hansen, intervengono Giorgio Brandolin, presidente Coni Friuli Venezia Giulia; Isabella Corvino, sociologa generale e della sicurezza; Alessandra Trotta, moderatora della Tavola valdese; Rodolfo Ziberna, sindaco di Gorizia. Conclude l’autore.
TORRE PELLICE (TO) – Per il ciclo di incontri online “Storie per la storia”, organizzati dalla fondazione Centro Culturale Valdese, il secondo appuntamento è con Claudio Geymonat e il suo libro Il rumore delle bombe. Alle ore 17,30 sulla pagina Fb e sul canale Youtube della FCcv.
ONLINE – Il SAE Segretariato Attività Ecumeniche organizza l’incontro «Mezzo secolo di dialogo in Europa» su Zoom, alle ore 20,45, in occasione dei 50 anni dalla firma della Concordia di Leuenberg. Interverranno il prof. Lothar Vogel e il pastore Pawel Gajewski della Facoltà valdese di teologia di Roma e Simone Morandini dell’Istituto di Studi Ecumenici Morandini di Venezia. Modera Erica Sfredda, presidente SAE.
giovedì 16 novembre
TORINO – Alle 18 alla libreria Claudiana Angelo Reginato presenta «Camminare sulle acque. Leggere la Bibbia in tempi di crisi» (Claudiana). Con l’autore dialoga Graziella Graziano.
PINEROLO (TO) – L’associazione culturale valdese Ettore Serafino promuove una serie di conferenze/dibattiti sul tema dell’utilizzo delle risorse idriche nel territorio, analizzandone anche gli aspetti storici ed economici. Il prof. Andrea Balbo e la dott. Anna Lorenzatto apriranno altri scenari su come anche la cultura e la storia antica siano state influenzate dall’utilizzo dell’acqua. Alle ore 21 nel tempio valdese. Ingresso libero.
ROMA – Incontro «Medio Oriente, il deserto dei diritti», proposto dal Centro interconfessionale per la pace (CIPAX), nell’ambito del “Cantiere di pace 2023/24”. L’appuntamento vuole essere un modo per approfondire la tragedia che sta vivendo il Medio Oriente e al tempo stesso per dare un segno di pace e di speranza di dialogo. Interverranno Gianna Urizio, giornalista e volontaria del Progetto Gazzella che ha lavorato a Gaza con molte donne per anni, Giorgio Gomel, presidente di Alliance for Middle East Peace Europa, autorevole voce ebraica per la pace e Fabio Alberti, di Un Ponte per, associazione attiva in Medio Oriente da 30 anni per la pace e la solidarietà. Dalle 18 alle 20 alla Sala Fondazione Basso in Via della Dogana Vecchia 5.
venerdì 17 novembre
ROCCA DI PAPA (RM) – Da venerdì 17 a domenica 19, pre-congresso Centro-Sud della Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI) dal titolo “Zootopia. Questa Noè Ibiza“. Presso il Centro evangelico battista, via Vecchia di Velletri 24.
PINEROLO (TO) – Spettacolo “Cara mamma, il mondo è ingiusto” del Gruppo Teatro Angrogna alle ore 21 al Teatro Incontro, evento in collaborazione con l’ANPI. Ingresso gratuito.
TORRE PELLICE (TO) – Una serata di “solidarietà con il Marocco”, con la proiezione di due cortometraggi che uniscono il territorio della val Pellice con il Marocco, la cui popolazione è stata duramente colpita dal recente terremoto. L’intero incasso sarà portato in Marocco a sostegno di realtà danneggiate dal terremoto dagli ospiti e operatori dei Servizi Sociali del CISS Pinerolo e dai volontari dell’Associazione Culturale CIP, che parteciperanno alla prossima edizione del festival Handifilm, a inizio dicembre, con il cortometraggio “Spaghetti al cocco”. Alle ore 21 al Teatro del Forte, via al Forte 3.
SONDRIO – Alle 18 al Centro evangelico di cultura (v. Malta 16) e in streaming sui canali Facebook e YouTube del Cec, «Le cinque ave»: cinque donne di Poschiavo che, dalla metà del ’700 ai primi del ’900, resero possibile la gestione di decine di caffè eleganti in Europa, mantenendo rapporti costanti con la terra di origine. Ne parlano Silva Semadeni (studiosa di storia ed etnologia europea), Maria Marchesi (ass. Argonaute) modera Emanuele Campagna, direttore del Cec.
sabato 18 novembre
GROSSETO – «Compositrici tra vita, arte e spiritualità» con Maria Teresa e Carmela Pizzulli, Francesco Iannitti Piromallo, Carlo Lella, Sandra Spuri, concerto all’interno del programma «Il Ministero musicale in viaggio», alla chiesa battista (v. Piave 17) alle 20,30 organizzato dall’ass. Rosa Parks.
MILANO – Alla Fondazione culturale San Fedele (piazza San Fedele) alle 18, nell’ambito di «BookCityMilano2023», la libreria Claudiana presenta l’ultimo libro di Giampiero Comolli, «Sonno e sogni nella Bibbia. Il mondo onirico tra Antico e Nuovo Testamento» (Claudiana). L’autore ne discute con la pastora Cristina Arcidiacono. Prenotazione obbligatoria a questo link:
http://www.bookcitymilano.it/eventi/2023/sonno-e-sogni-nella-bibbia
NAPOLI / PONTICELLI – Il XIII Circuito delle chiese valdesi, metodiste e libere organizza il convegno “Evangelizzare oggi“. Interventi di Antonio Squitieri, Pawel Gajewski, Massimo Aprile, Letizia Tomassone, Giuseppe Verrillo. Dalle 10 alle 17 presso il Centro “Casa Mia-Emilio Nitti”, Viale delle Metamorfosi 340.
PALERMO – Per la rassegna musicale “In Tempio di Musica”, concerto dell’Eolian Trio: pianoforte, clarinetto, violoncello. Alle ore 18 nel tempio valdese in via dello Spezio.
domenica 19 novembre
GLAM – Torna, su Zoom dalle 19 alle 20, dopo la pausa estiva “Radio Glam”, l’iniziativa della commissione Globalizzazione e Ambiente della Fcei, per mettere in comunicazione voci diverse. Il tema di questo incontro, aperto a tutte le persone interessate, sarà “Intelligenza artificiale, una pericolosa sfida all’intelligenza umana o un’opportunità?”; se ne parlerà con l’esperto digitale Stefano Frache. La serata sarà accompagnata anche da una riflessione che partirà dalla domanda: la I.A. può arricchire la fede? Per partecipare scrivere a [email protected]
TORRE PELLICE (TO) – Spettacolo “Nel riflesso dell’altro”, una produzione Antescena con Silvia Nati, Cristiana Voglino, Mattia Mariani e alle percussioni Fabrizio Mirra. Lo spettacolo nasce dall’urgenza di riflettere sul tema dell’accoglienza nel nostro paese. Uno sguardo sul nostro mondo riflesso negli occhi dell’altro, gli occhi di chi arriva in Italia scappando da un incubo e inseguendo un sogno. Gli occhi di un minore non accompagnato. Alle ore 17 alla Civica Galleria d’arte contemporanea “Filippo Scroppo” in Via Roberto D’Azeglio, 10.
lunedì 20 novembre
TORINO – Conferenza del ciclo storico-religioso 2023-24 «Ebrei e Cristiani di fronte alla modernità», promosso dalla Comunità ebraica, Amicizia ebraico-cristiana e Dipartimento Studi storici (Unito); alle 17,30 al Centro sociale ebraico piazzetta Primo Levi 12 «Shabbetai Zevi e il sabbatianesimo», con Saverio Campanini (Università Bologna). Gli incontri si possono seguire anche sulla pagina Facebook e canale YouTube dell’Aec.
martedì 21 novembre
TORINO – Alle 18 alla libreria Claudiana (v. Principe Tommaso 1), Federico Vercellone presenta «Filosofia del tatuaggio. Il corpo tra autenticità e contaminazione» (Bollati Boringhieri).
mercoledì 22 novembre
TORRE PELLICE (TO) – Per il ciclo di incontri online “Storie per la storia”, organizzati dalla fondazione Centro Culturale Valdese, oggi si parlerà di “Un uomo mite” con l’economista e scrittore Giovanni Balcet. Alle ore 17,30 sulla pagina Fb e sul canale Youtube della FCcv.
ROMA – Tavola rotonda “Donne e lavoro: una violenza diffusa e nascosta”. Intervengono l’onorevole Mauro Berruto, deputato PD, l’avvocata Assunta Cestaro dello sportello antidiscriminazioni della camera del lavoro Cgil, Angela D’Alessandro della casa delle Donne, Gabriela Lio, pastora e curatrice dell’opuscolo “16 giorni contro la violenza” e la pastora Mirella Manocchio, presidente della Fdei, Federazione donne Evangeliche in Italia. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare l’opuscolo “16 giorni contro la violenza” edizione 2023. Modera la giornalista Elena Ribet. Alle ore 16 nella sala stampa della camera dei deputati.
giovedì 23 novembre
MILANO – Alle 18 ultimo incontro del laboratorio «Confini. Ridisegnare le linee di demarcazione tra Primo e Secondo Testamento»: L’ebraismo pensa il cristianesimo. Teologia ebraica del Novecento. Con Claudia Milani, docente di Storia del pensiero ebraico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Alla Libreria Claudiana (v. F. Sforza 12/a) o in streaming sul canale YouTube e la pagina Facebook del Centro Culturale Protestante.
TORINO – Alle 18 alla libreria Claudiana (v. Principe Tommaso 1), incontro con Simona Baldelli sugli ultimi due libri, «Il pozzo delle bambole» e «Alfonsina e la strada» (Sellerio).
venerdì 24 novembre
PINEROLO (TO) – Spettacolo teatrale “La Classe” di Grazia Isoardi, con gli attori-detenuti del carcere di Saluzzo: un viaggio nel passato alla scoperta delle scuole trascurate e di cui sentiamo la mancanza. A cura di Voci Erranti. L’evento è devoluto alla raccolta fondi per il progetto PPFF Protezione Famiglie Fragili in ambito oncologico, che vede la presenza della Diaconia Valdese, della rete oncologica Piemonte e valle d’Aosta e dell’Asl To3, insieme a moltissimi enti e associazioni del pinerolese. Alle ore 21 al teatro Incontro, in via Caprilli.
PINEROLO (TO) – Spettacolo “P.N.D.” contro la violenza sulle donne, con Anna Giampiccoli e Davide Rivoira, maschere di Damiano Privitera. Alle 21 al Teatro del Lavoro.
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – In occasione delle giornata mondiale contro la violenza sulla donna, spettacolo “Oltre la superficie, conoscersi per amarsi”. Un’opera di Sara Armand Hugon e Tullio Parise. Che cosa si intende per violenza? In quali angoli reconditi si annida la stilla dell’aggressività? Lo spettacolo non ha la pretesa di fornire risposte, ma sarà l’occasione giusta per soffermarsi sulle situazioni quotidiane che a volte possono avere un risvolto inaspettato: mancanza di comunicazione, fraintendimenti, questioni irrisolte, poca conoscenza o attenzione verso se stessi e chi ci circonda. Alle 21 alla sala Albarin, in via Beckwith.
ROMA – “Riproporre la pace” preghiere ecumeniche ogni venerdì sera, organizzate da Cipax, Consulta delle Chiese evangeliche, commissione Glam. Un appello alla pace di fronte alle azioni di violenza che si stanno verificando in tanti angoli della nostra terra, per stimolare rapporti tra esseri umani e nazioni fondati su accoglienza e riconoscimento reciproco come fratelli e sorelle. Questa sera l’incontro si terrà alla chiesa battista in via Monte Bianco dalle 18,45 alle 20.
FOGGIA – La chiesa valdese organizza un apericena solidale, dedicato alla raccolta fondi per i progetti a favore di famiglie indigenti e donne vittime di violenza. La partecipazione all’evento è ad offerta libera. Dalle 20 alla chiesa valdese in piazza Turati 15.
sabato 25 novembre
MILANO – Alle 17,30 in sala Claudiana (v. F. Sforza 12/A) in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, incontro promosso dal Cccm (Consiglio delle chiese cristiane di Milano) e dal Ccp (Centro culturale protestante): «La necessaria amicizia: donne e uomini che cambiano il mondo». Con rappresentanti del gruppo Gnam (Gruppo nonviolento di autocoscienza maschile), Ileana Montagnini e Donata Micolitti (Caritas Ambrosiana) con la mostra «Donne e uomini vittime di tratta», la past. Daniela Di Carlo (presidente Cccm). Modera Emilio Florio (presidente Ccp).
FIRENZE – Alle 17 alla chiesa battista di Borgo Ognissanti concerto di musica classica con il Duo Mihai Chendimenu violino, Dalida Jacono pianoforte. Dedicato al violinista Sherban Lupu, a cura di Demidoff Ensemble.
MILANO – Alle 20,30 per Musica al tempio, al tempio valdese (v. Sforza 12/A) recital pianistico di Guido Coppin con musiche di Beethoven, Bach-Busoni e Chopin.
TORINO – Passeggiata “Per la Torino Protestante”, organizzata dalla Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice e dal Gruppo escursionisti protestanti di Torino, con partenza alle 9,30 dal tempio valdese in corso Vittorio Emanuele II. La passeggiata toccherà piazza Castello, Palazzo Madama e la Cittadella, piazza Carlo Felice o via Carlo Alberto. Il busto di Kossut o la targa a Lidia Poët, l’Università, il tempio metodista o quello battista. Un tour nella “Torino protestante” accompagnati da Davide Rosso (Direttore Fondazione Centro Culturale Valdese) e da Daniela Bressy e da alcune persone che racconteranno i luoghi e la vita della comunità. Il percorso si concluderà alle 16 al tempio di corso Vittorio. Previsto pranzo al sacco nel tempio di corso Oddone. Info su fondazionevaldese.org