Kirchentag. Il Congresso evangelico 2025 ad Hannover
All’insegna del motto “Saldi – forti – coraggiosi”.
«Saldi – forti – coraggiosi»: è questo il motto del 39° Congresso della Chiesa protestante tedesca, che si celebrerà ad Hannover nella primavera del 2025. I promotori invitano ad avere coraggio nell’affrontare i problemi del nostro tempo in mezzo a tutte le crisi e i conflitti.
Il Congresso della Chiesa evangelica 2025 di Hannover vuole dare coraggio alle persone. Lunedì, la presidente del Kirchentag Anja Siegesmund ha presentato lo slogan biblico dell’incontro protestante di Hannover, che si celebrerà nella capitale della Bassa Sassonia dal 30 aprile al 4 maggio 2025. Esso recita “Saldi – forti – coraggiosi” e proviene dalla prima lettera di Paolo ai Corinzi.
Il Kirchentag vuole invitare le persone a essere “ambasciatrici di coraggio”, ha detto Siegesmund. Si tratta di rimanere attaccati ai problemi e cercare soluzioni nonostante le crisi. Ciò richiede un atteggiamento che può essere descritto come forza interiore, coraggio civile, devozione e perseveranza, ha spiegato l’ex ministro dell’Ambiente della Turingia.
L’incontro offre una piattaforma in cui persone diverse si ascoltano e si parlano. Per cinque giorni sono previsti circa 1.500 eventi, tra cui discussioni socio-politiche, dialoghi interreligiosi ed eventi culturali.
Il vescovo di Hannover, Ralf Meister, ha ricordato che il Kirchentag si terrà in città per la quinta volta. «Qui ci sono decine di migliaia di persone che ricordano il Kirchentag come un evento vivo». «Nel 1949, ha aggiunto, l’incontro protestante è stato fondato ad Hannover – dall’esperienza che la Chiesa non aveva fatto abbastanza contro il nazionalsocialismo».
Il sindaco di Hannover Belit Onay ha sottolineato: «Siamo incredibilmente felici di accogliere nuovamente il Kirchentag 2025 ad Hannover». Hannover è una città di diversità religiosa e possiede la “Casa delle religioni”, unica in Germania.
Il Kirchentag protestante tedesco si considera un movimento laico cristiano e continua a esistere oggi come associazione indipendente. Il festival della fede e della cultura si svolge di solito ogni due anni in un luogo diverso.