A dicembre torna Essere Chiesa insieme
Un incontro giovanile e uno per i membri delle nostre chiese sul tema «Insieme in Cristo»
«Insieme in Cristo», questo il titolo – in italiano, in inglese, francese e spagnolo – di un doppio appuntamento promosso dalla Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (Fcei) sul tema Essere Chiesa insieme (Eci).
A Roma, presso Casa Lasalle (via Aurelia 472 – MM Cornelia) il 7 e l’8 dicembre avrà luogo uno Youth World Café, un’iniziativa realizzata in collaborazione con la Federazione giovanile evangelica in Italia (Fgei): due giorni per discutere informalmente e creativamente sui temi dell’interculturalità e della intergenerazionalità nella società italiana e nelle chiese evangeliche.
A seguire, l’8 e il 9 dicembre, avrà luogo un convegno al quale hanno aderito, oltre alla Fgei, anche la Federazione delle donne evangeliche in Italia (Fdei), la Federazione delle Chiese pentecostali e l’Unione delle Chiese cristiane avventiste. Saranno due giornate di incontro, discussione e lode per ragionare insieme sulla nostra vocazione a essere chiese accoglienti, interculturali e aperte al confronto con la società che ci circonda. Domenica 10 dicembre i partecipanti al Convegno parteciperanno al culto alla chiesa metodista di via XX settembre.
«Dopo la pandemia, questo è il primo appuntamento nazionale proposto dalla Fcei sul tema del presente e del futuro di “Essere Chiesa insieme” – dichiara il presidente della Fcei, prof. Daniele Garrone – e per questo auspichiamo un’ampia partecipazione, sia di giovani sia di membri delle nostre chiese: quelle già impegnate nel percorso Eci e quelle che potrebbero avviare dei programmi in questa direzione. Per la Fcei e le chiese membro è un grande sforzo, anche finanziario, ma lo compiamo nella piena convinzione che ciò che noi chiamiamo Eci è, allo stesso tempo, una vocazione evangelica e la nostra testimonianza cristiana in società dove crescono i muri della separazione e del pregiudizio».
Per facilitare la massima partecipazione, la Fcei mette a disposizione un ampio numero di borse per il soggiorno.
Per informazioni e iscrizioni – entro il 15 novembre – rivolgersi a [email protected].