Nuovi modi per essere chiesa
La Chiesa valdese e altre chiese evangeliche in America Latina hanno sottoscritto una “Dichiarazione di interesse e impegno” per rafforzare l’educazione teologica e la formazione permanente ai ministeri
Le autorità della Chiesa Evangelica Valdese di Rio de la Plata, della Chiesa Evangelica di Rio de la Plata e della Chiesa Evangelica dei Discepoli di Cristo, che fanno parte della Rete Ecumenica per l’Educazione Teologica (Reet), hanno firmato venerdì 20 ottobre una “Dichiarazione di Interesse e Impegno” in merito al progetto della futura “Scuola dei Ministeri Comunitari”, che mira a rafforzare l’educazione teologica e la formazione ministeriale.
In un intervento ispirato al testo di Romani 12, le autorità hanno sottolineato l’importanza di questo compito comune. È stato sottolineato che la scuola rappresenta un’opportunità preziosa per approfondire i doni delle comunità ecclesiali, con un’attenzione particolare al servizio e alla formazione permanente.Il Presidente della Chiesa luterana, il pastore Leonardo Schindler, ha sottolineato la rilevanza di questo progetto e come esso rappresenti una testimonianza di unità, soprattutto dopo la chiusura dell’Isedet, L’istituto superiore di studi teologici dell’America latina. Il pastore Marcelo Nicolau, moderatore della Chiesa valdese del Rio de la Plata, ha espresso la necessità di abbracciare un cambiamento profondo nelle chiese, andando oltre la superficie, sottolineando l’importanza di trasformare la mentalità per cambiare il modo di vivere e servire.
Da parte sua, il pastore presidente della Chiesa dei Discepoli di Cristo Bladimir Coro Mogro ha sottolineato l’importanza della collaborazione ecumenica in un mondo caratterizzato da violenza e fondamentalismo. Ha sottolineato l’urgente necessità di riaffermare l’identità protestante in un contesto in cui le Chiese affrontano la sfida del vuoto e della mancanza di risposta ai doni.
La firma della “Dichiarazione di interesse e di impegno” riflette l’impegno di queste tre chiese a creare un’istituzione educativa volta a sviluppare leader comunitari e ministri preparati ad affrontare le sfide di oggi. Questo progetto è un chiaro esempio di unità nella diversità religiosa e mira a mantenere viva la fede in un mondo che cambia.
Nel culto di lode, ringraziamento e intercessione per il consolidamento, l’approfondimento e l’espansione di questo progetto, i presidenti delle tre chiese, i pastori Leonardo Schindler, Bladimir Coro e il moderatore Marcelo Nicolau, hanno sottolineato l’importanza di affrontare le sfide della missione, della costruzione delle comunità di fede e dell’esercizio dei ministeri nel tempo presente attraverso la formazione. Facendo eco a una richiesta molto forte proveniente dalla loro base, hanno sottolineato che il progetto mira a fornire una formazione di rinnovamento da e per le comunità di fede delle loro chiese. Il progetto rimaneaperto alla partecipazione di altre chiese sorelle e dei loro membri.
Durante la celebrazione è stata presentata anche l’équipe di coordinamento e animazione della futura scuola. La comunità presente ha pregato per la benedizione del compito loro affidato e li ha messi in cammino.