Insediata Karen Thompson, prima donna alla guida della Chiesa unita di Cristo negli Stati Uniti

La pastora Thompson è figlia di immigrati giamaicani

Il 20 ottobre la pastora Karen Georgia A. Thompson è stata insediata come ministro generale e presidente della Chiesa Unita di Cristo (Ucc). È la prima donna a ricoprire questo incarico in seno alla denominazione riformata americana. La sua elezione è avvenuta a luglio durante il Sinodo generale dell’Ucc a Indianapolis.

La cerimonia ha avuto luogo presso la Lakewood Congregational Church in Ohio (USA): la pastora Andrea Vassell ha aperto la funzione. 

La vice-moderatora del comitato centrale del Cec, la pastora Merlyn Hyde Riley, ha tenuto un sermone che ha celebrato Thompson come una persona chiamata da Dio alla leadership.

Ha aggiunto che gli oppressori di solito credono che sia nel loro interesse mantenere lo status quo. «Ma Dio sta facendo nuove tutte le cose, e quindi questo potenzialmente rende tutte le cose nuove anche per loro», ha detto. «Sì, sorelle e fratelli miei, Dio sta per fare una cosa nuova».
«È una buona notizia non solo per la Chiesa Unita di Cristo ma per te, Karen Georgia, un’ex straniera nel paese, che ora diventerai la prima donna nera, la prima donna, una discendente di persone precedentemente schiavizzate, a guidare questa chiesa!»

Riley ha incoraggiato coloro che si sono riuniti di persona e online a impegnarsi fedelmente nel vivere la chiamata di Dio nelle loro vite.

«Le barriere sono abbattute. Il dominio viene messo da parte. Vengono smascherate false affermazioni. Le vittime sono costrette a concepire nuove possibilità», ha affermato ancora Hyde Riley. «La Chiesa deve fornire una leadership nella trasformazione del nostro mondo».

La trasformazione non è sempre rapida o facile, ha osservato. «In effetti, questo può spesso sembrare impossibile», ha detto. «Ma dovremmo ricordare che lo stesso Dio che fa l’onda nel mare, lo stesso Dio che dà l’acqua nel deserto, continua ad essere con noi».

La Thompson ha espresso la sua sincera gratitudine. «Noi siamo la chiesa, la chiesa di Gesù Cristo in tutte le sue manifestazioni», ha detto. «Siamo solo una frazione di ciò che significa essere il popolo di Dio».



Photo by Angelica Martinez