«Uno spazio sicuro contro i conflitti»

La presidente della Chiesa evangelica in Germania a Gerusalemme per l’anniversario della Chiesa luterana del redentore

La presidente del Consiglio dell’end, la Chiesa evangelica in Germania ha predicato nella Chiesa del Redentore di Gerusalemme in occasione del 125° anniversario della sua edificazione.

Nel suo sermone Annette Kurschus, non solo ha sottolineato la posizione unica della chiesa nella città vecchia – dove si uniscono i quartieri cristiani, musulmani, ebrei e armeni – ma ha anche sottolineato: «Questa chiesa offre spazi dove persone di diversi gruppi, comprese persone di diversi partiti in conflitto si incontrano. Spesso offre uno spazio sicuro dove si incontrano persone che altrimenti non potrebbero incontrarsi. Qui la fede si vive e – come potrebbe essere altrimenti – i conflitti politici non vengono esclusi, confluiscono in ogni discussione, vengono accolti nella preghiera e affidati a Dio».

Kurschus considera un segno forte il fatto che il mese dell’anniversario inizi con il Giorno del Ringraziamento (o del Raccolto, che in Germania la Chiesa evangelica celebra la prima domenica dopo la festa di San Michele il 29 settembre): «In questi giorni i ringraziamenti sono visibili attraverso le sukkah sui balconi e sono a portata di mano. Ieri sera siamo stati ospiti in una sukkah. Un’esperienza indimenticabile piena di calda ospitalità e frizzante gioia di vivere. L’ho sentito con tutti i miei sensi. Sì, alle nostre azioni viene promesso un raccolto. Nonostante tutto ciò che a volte sembra così complicato e senza speranza. Nonostante tutto, anche se non ci riusciamo nonostante tutti i nostri sforzi. Ciò di cui parliamo e facciamo, ciò che proviamo a iniziare, non sarà vano».

Una delegazione del Consiglio dell’Ekd, guidata dalla presidente del Consiglio Annette Kurschus, è in visita in Terra Santa da mercoledì scorso. Il viaggio segna anche l’inizio delle celebrazioni per il 125° anniversario della Chiesa del Redentore a Gerusalemme. Il programma del viaggio della delegazione prevedeva, oltre agli incontri e ai dibattiti ecumenici, anche la visita all’ospedale Augusta Vittoria della Federazione luterana mondiale e al programma “Studiare in Israele”.

La Chiesa del Redentore fu costruita tra il 1893 e il 1898 su progetto dell’architetto Friedrich Adler. Fu inaugurato il giorno della Riforma del 1898 alla presenza dell’imperatore tedesco Guglielmo II e di sua moglie l’imperatrice Augusta Vittoria.

Nella foto di Marco Plassio a sinistra la Chiesa del Santo Sepolcro, al centro il campanile della Chiesa del Redentore e a destra la Cupola della Roccia