Lo Sport entra in Costituzione
Con un voto unanime alla Camera dei Deputati è stata approvata la modifica dell’articolo 33 del testo costituzionale
Il 20 settembre 2023 è una data storica per lo Sport.
Con la seconda e ultima deliberazione da parte della Camera dei deputati, è terminato l’iter legislativo per l’approvazione del disegno di legge costituzionale n. 715-B che inserisce lo sport in Costituzione.
La Camera ha approvato all’unanimità la modifica all’art. 33 della Costituzione introducendo il nuovo comma «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme».
«Nella settimana nella quale celebriamo il 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, la Settimana europea dello sport e l’approvazione al Senato del disegno di legge in materia di promozione della pratica sportiva nelle scuole e l’istituzione dei Nuovi Giochi della Gioventù, siamo di fronte a un passaggio storico per il sistema sportivo nazionale e per l’Italia: con un voto unanime alla Camera dei Deputati è stata approvata oggi la modifica dell’articolo 33 della Costituzione» ha dichiarato il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi.
Il deputato Mauro Berruto, ex Commissario tecnico azzurro, bronzo a Londra 2012 con la squadra di pallavolo maschile, è stato il primo firmatario della proposta di modifica dell’articolo della Costituzione. «Una bellissima giornata» ha commentato.