Tempo del Creato 2023: «Scorrano la giustizia e la pace»
La preghiera ecumenica globale online segna l’inizio del Tempo del Creato 2023
Il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) invita tutte le chiese membro a partecipare a un servizio di preghiera ecumenico globale online il 1° settembre, Giorno del Creato, che aprirà il Tempo del Creato 2023.
I leader religiosi di tutto il mondo condurranno un momento di preghiera e riflessione, sottolineando l’appello ad abbracciare la giustizia climatica ed ecologica e a difendere le comunità vulnerabili colpite in modo sproporzionato dalle ingiustizie climatiche e dalla perdita di biodiversità.
Il tema del Tempo del Creato di quest’anno trae ispirazione dalle parole del profeta Amos: “scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne” (Amos 5:24). Circa 2,2 miliardi di cristiani in tutto il mondo sono esortati a unirsi al “fiume della giustizia e della pace” e a lavorare in modo collaborativo come amministratori della creazione di Dio.
A partire dal 1 settembre e culminando il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, riconosciuto anche come santo dell’ecologia, il Tempo del Creato mira a ringiovanire e unire le comunità cristiane, promuovendo un impegno condiviso per la gestione della nostra casa comune.
Quella che era iniziata come una giornata di preghiera per il creato, proclamata dal Patriarca ecumenico Dimitrios I nel 1989, si è evoluta in una stagione di riflessione e azione, grazie agli sforzi del Consiglio ecumenico delle Chiese in collaborazione con il “Movimento Laudato Si” e altri alleati ecumenici. Questo lungo periodo di celebrazione riecheggia l’appello alla responsabilità ambientale globale.
L’appuntamento per la preghiera congiunta è per domani 1 settembre alle ore 15 a questo link.