È mancato il vescovo metodista Melvin George Talbert
È stato presidente del Consiglio nazionale delle Chiese di Cristo negli Stati Uniti e con ruoli apicali nel Consiglio ecumenico delle chiese
Il 3 agosto è morto il vescovo Melvin George Talbert della United Methodist Church (Umc).
Il vescovo Talbert è stato presidente del Consiglio nazionale delle Chiese di Cristo negli Stati Uniti (1996-99) e leader del Consiglio ecumenico delle chiese.
Nel 1973 fu eletto Segretario Generale del Consiglio Generale del Discepolato dell’Umc e ricoprì tale carica fino alla sua elezione all’ufficio di Vescovo. Durante il suo mandato come vescovo ha servito come Segretario del Consiglio dei Vescovi e per otto anni è stato l’Ufficiale Ecumenico Capo.
Il vescovo Talbert è stato eletto all’episcopato dalla Western Jurisdictional Conference della United Methodist Church nel 1980 e assegnato all’area di Seattle. È stato assegnato all’area di San Francisco nel 1988, dove si è ritirato il 31 agosto 2000.
Ha conseguito una laurea presso la Southern University, Baton Rouge, LA, e un Master presso l’Interdenominational Theological Center (ITC)/Gammon Theological Seminary, Atlanta.
È stato anche incarcerato in compagnia del pastore battista Martin Luther King, ricordando di aver trascorso «tre notti in prigione con lui dopo che siamo stati arrestati ad Atlanta durante un sit-in nel 1960. Abbiamo condiviso la stessa cella di prigione. Ho avuto la possibilità di parlare con lui e sperimentare davvero il tipo di essere umano che era. Mi considero un discepolo di King. Credo nel suo impegno per la nonviolenza e credo che sia così che dobbiamo lavorare nella chiesa. Questa è l’espressione più vera di cosa significhi essere cristiani».