microsoftteams-image-3-1024x538

Scelta storica della Chiesa Unita di Cristo

Dopo una ricerca durata un anno, il Comitato di ricerca per l’incarico di ministro generale e presidente del Comitato della Chiesa Unita di Cristo (Ucc) ha raccomandato la Rev. Dr. Karen Georgia Thompson. Si tratta di una scelta storica: se eletta, sarebbe la prima donna, e la prima donna di origine africana, a guidare la denominazione.
«Sono lieta di annunciare che la raccomandazione del Comitato di ricerca per il ministro generale e presidente è la Rev. Dr. Karen Georgia Thompson», ha scritto in una nota la Rev. Emma Brewer-Wallin, presidente del comitato di ricerca. «Il comitato è rimasto colpito dalla presenza pastorale e dalla profondità teologica della Rev. Thompson; visione audace per un cristianesimo decolonizzato e la Chiesa unita di Cristo come casa per persone con molteplici appartenenze religiose; dedizione alla leadership collaborativa e alla costruzione di ponti; e abilità come manager e amministratrice. La Rev. Thompson è giamaicana ed è immigrata negli Stati Uniti da adolescente con i suoi genitori. Le sue identità di giamaicana, immigrata e parte della diaspora africana sono fondamentali per la consapevolezza della sua identità e per il suo approccio al ministero».
Il Comitato per la ricerca del Ministro generale e presidente della Chiesa unita di Cristo è stato istituito dal Consiglio di amministrazione dell’Ucc nel marzo 2022. La società di ricerca esecutiva, Isaacson, Miller (IM), è stata scelta per supportare il lavoro del Comitato di ricerca e facilitare un processo di ricerca completo. Il team IM, insieme ai membri del Comitato di ricerca GMP, ha condotto 14 sessioni di ascolto individuali, in piccoli gruppi e in plenaria per ricevere approfondimenti e raccomandazioni da un’ampia sezione trasversale di membri e leader della chiesa. Informato sulle sessioni di ascolto, il Comitato di ricerca ha pubblicato poi un profilo dettagliato della posizione che ha delineato le principali opportunità e sfide, nonché qualità e caratteristiche per il prossimo Ministro generale e presidente. Il profilo della posizione fungeva da quadro principale per lo screening e la valutazione dei candidati in ogni fase del colloquio e del processo di selezione.
Dopo diverse fasi di revisione dei materiali scritti dei candidati, interviste video e di persona, presentazioni dei candidati, riferimenti dettagliati sui candidati finalisti, e un processo prolungato di deliberazione e discernimento da parte del Comitato di ricerca, la pastora Karen Georgia Thompson è stata scelta a ricoprire la candidatura per il ruolo di prossimo Ministro Generale e Presidente della Chiesa Unita di Cristo.
La Rev. Thompson è attualmente ministra generale associato per i ministeri della Chiesa allargata e co-esecutivo per i ministeri globali. Dal 2009 presta servizio nell’ambito nazionale della Ucc, in precedenza come ministro per la giustizia razziale e ministro per le relazioni ecumeniche e interreligiose. Prima ancora, la Rev. Thompson ha fatto parte dello staff della Florida Conference, come fondatrice di chiese in Florida e nei ministeri della famiglia a New York. Thompson è una leader altamente qualificata con esperienza in molteplici contesti della Chiesa Unita di Cristo ed ecumenicamente. Ha conseguito un Doctor of Ministry, con una tesi sulla molteplicità religiosa tra i popoli afro-caraibici, presso la Seattle University, un Master of Divinity presso l’Union Theological Seminary e un Master in Public Administration presso la North Carolina Central University.
La raccomandazione da parte del Comitato di ricerca va ora al Consiglio della Chiesa unita di Cristo, che terrà la fase successiva di discernimento e deliberazione: un voto affermativo significherebbe che la Rev. Thompson è nominata al Sinodo Generale, il terzo e ultimo organo per discernere e votare la sua chiamata a servire come Ministro Generale e Presidente. Se eletta, la Rev. Thompson sarebbe la prima donna, e la prima donna di origine africana, a ricoprire tale ruolo.