Valli

Costinate e pic-nic a pagamento?

Le belle giornate di Pasqua e Pasquetta hanno visto code di auto interminabili in tutte le valli alpine; aree attrezzate stracolme, pinnacoli di fumo segnali di grigliate in atto ovunque, compresi i prati lungo i fiumi. Da più parti si segnalano peraltro anche montagne di rifiuti, ma spesso anche causati da aree di raccolta non «tarate» su queste giornate.

La Riforma Protestante secondo Piero Guicciardini

Una delle più importanti raccolte di libri presenti in Italia è quella di Piero Guicciardini, figura di spicco del protestantesimo italiano dell’Ottocento, noto appunto per la sua passione di collezionista. Nella sua vita raccolse circa diecimila edizioni dal Cinquecento all’Ottocento, di cui oltre duemila scritti legati alla Riforma.

Fatti toccare dalla poesia

Tre minuti a testa in cui proporre testi scritti di proprio pugno recitati senza costumi di scena e senza musiche. Pura poesia, quindi.
Tutto questo è possibile con il Poetry Slam, grazie al quale la poesia diventa, unendo scrittura e performance, espressione popolare, declamatoria e praticata nei luoghi pubblici.

La storia valdese in 63 caselle

Può essere originale pensare che un gioco possa raccontare la storia valdese, nei suoi momenti più significativi, tragici o lieti che siano. Tuttavia, questo è proprio l’obiettivo di un gioco da tavola, pensato e prodotto dal pastore valdese Gregorio Plescan: il gioco dell’oca delle storia valdese. Un tabellone in cartoncino, un dado, sei personaggi, le regole del gioco. Il tutto racchiuso in una sobria confezione di carta (d’altronde è un gioco valdese).

L’«agon» di greco, una gara di traduzione

Sesta edizione per la gara che non ha paragoni in Italia: esistono altri concorsi simili con traduzioni dal greco ma senza interessare i passi biblici. «Abbiamo avuto un numero alto e anche un po’ inaspettato di partecipanti» è stato il primo commento di Marco Fraschia, preside del Collegio Valdese e uno degli organizzatori di questo evento. 48 studenti hanno riempito il grande salone della Foresteria in un silenzio rotto soltanto dallo sfogliare delle pagine dei dizionari.

Pagine

Abbonamento a RSS - Valli