Valli

Route européenne D’Artagnan: da Pinerolo a Clavière l’unica tappa italiana

Curiosando tra i volumi di una qualsiasi libreria presente nelle nostre case, facilmente ci si imbatterà in una copia de I tre moschettieri, di Alexandre Dumas, incentrata sulla figura di D’Artagnan, giovane aspirante moschettiere del re di Francia. Il libro, pubblicato nel 1844, è una delle opere più note nel panorama della letteratura mondiale.

La lunga strada verso l’unità dei cristiani

«Alla Riforma la chiesa cattolica sarebbe giunta anche senza Lutero, i tempi erano maturi in quel periodo storico per un forte rinnovamento». Queste alcune parole di Walter Kasper, cardinale presbitero di Ognissanti in via Appia Antica e presidente emerito del pontificio consiglio per la promozione e l’unità dei Cristiani (consiglio di cui è stato anche presidente e il cui successore Kurt Koch è venuto in visita a Torre Pellice l’autunno scorso, ripercorrendo proprio le tracce di Kasper in visita a Torre nel 2002).

Una gita sulle tracce di Gianavello

Dopo il successo della gita dell’anno scorso nell’alta valle di Luserna (Ivert e dintorni) il Cai Interezionale Pinerolese organizza per domenica 19 marzo un’altra gita nella val Luserna, questa volta alla scoperta di una zona ricca di storia e di «resistenze» concentrandosi sulla figura di Giosuè Gianavello, protagonista della storia valdese in uno dei suoi momenti più difficili e dedicati.

Street Alps Festival, un museo a cielo aperto sulle Valli

Per più di quarant’anni il grande artista messicano Diego Rivera realizzò i suoi murales con una foga e una dedizione tale da rimanere incollato sui ponteggi anche per giorni, mangiando e dormendoci sopra, producendo opere che raccontavano le vicende del suo popolo avvalendosi di uno stile descrittivo e folkloristico, coniugando il vecchio e il nuovo, il moderno e l’antico.

“Cuore delle Alpi”, il progetto transfrontaliero di sviluppo alpino

È coinvolto anche il Gal Escartons e Valli Valdesi nel progetto che dovrebbe portare nell’area delle valli pinerolesi 9 milioni di euro di fondi europei. I Gal sono i gruppi di azione locale, composti da soggetti pubblici e privati che hanno la funzione di favorire lo sviluppo locale di un’area rurale, gestendo i contributi finanziari erogati dall’Unione europea e dal Fondo europeo agricolo di orientamento e di garanzia.

Pmt (ex-Beloit): non arrivano gli ammortizzatori sociali

Sembravano essere arrivate buone notizie verso la fine di febbraio per i lavoratori della Pmt di Pinerolo, dichiarata fallita a fine gennaio 2017, dopo alcuni mesi di «sofferenze». I 184 lavoratori erano infatti senza ammortizzatori sociali ma grazie all’interessamento della senatrice Magda Zanoni e a una sua interrogazione parlamentare sembrava essersi aperta una possibilità per ottenere gli ammortizzatori. Possibilità che però è naufragata la settimana scorsa.

Conoscere per saper amministrare

Raccogliendo uno dei suggerimenti emersi in occasione dei trent’anni della Rivista, quello di continuare con un’attenzione maggiore alle domande e ai problemi dell’attualià, per indagare il passato e la cultura delle Valli (e viceversa), la redazione de La Beidana (*) propone una raccolta di articoli che hanno come perno unificante il tema dell’amministrare il territorio.

Pagine

Abbonamento a RSS - Valli