Valli

Augusto Cantamessa a Miradolo

Augusto Cantamessa nasce a Torino nel 1927 e trascorre i primi anni della sua vita a Campiglione Fenile dove, fin da giovanissimo, si appassiona alla fotografia. Tutta la sua vita sarà caratterizzata da questa passione. Muore nel luglio del 2018.

Fuochi e regolamenti

Sta suscitando vivaci e preoccupate reazioni la legge Regionale piemontese numero 18 dello scorso ottobre in materia di prevenzione incendi. Dal mondo agricolo sono emerse molte perplessità, anche nelle vallate, considerando che sembrerebbe vietato dare fuoco anche ai piccoli mucchi di ricci di castagne che da tempo immemore i coltivatori sono soliti bruciare al termine della raccolta. Col fuoco tra l’altro vengono bruciati anche insetti e larve dannosi alle produzioni.

Montagnart: arte e montagna a braccetto

Si è aperta venerdì 26 ottobre a Pinerolo la IX edizione di Montagnart, la rassegna dedicata alla montagna che mira a valorizzare attraverso l’espressione artistica un patrimonio naturale di primaria importanza e continuamente messo in difficoltà dai problemi della modernità. Nato come sviluppo di Alpinismo in celluloide, rassegna che proponeva una selezione di film e documentari a tema montano, Montagnart ha allargato l’orizzonte creando un ciclo di eventi che comprendono diverse discipline, dal teatro alla fotografia e molto altro ancora.

Giornata della musica nel primo Distretto

Una “festa della musica”: potrebbe essere questa la definizione della giornata di domenica 11 novembre cui sono invitati a partecipare tutti coloro che, singolarmente o come gruppo, “fanno musica” nelle chiese valdesi del primo distretto, corrispondente alle valli valdesi.

La giornata, che si svolgerà a Bobbio Pellice (To), è infatti rivolta alle comunità delle valli Pellice, Chisone e Germanasca, e la partecipazione è aperta a tutti (previa iscrizione), corali, coretti e cori giovanili, scuole domenicali, organisti, semplici appassionati…

Prove tecniche di collaborazione

Le note solenni di «Ein feste Burg ist unser Gott» hanno accolto domenica 28 ottobre, nel tempio particolarmente affollato, le comunità di San Germano insieme a quella di Pramollo e di Villar Perosa per la celebrazione della Giornata della Riforma con un culto unificato e condotto a più voci.

L'inaugurazione del nuovo Museo Storico Valdese di Torre Pellice

Davanti a pubblico e autorità, il 31 ottobre è stato inaugurato il nuovo allestimento del Museo Storico Valdese di Torre Pellice. Un momento importante per i cittadini, le istituzioni e i membri di chiesa. Più di 350 persone presenti ai discorsi di apertura all'interno del tempio valdese e successivamente alle visite guidate organizzate dalla Fondazione Centro Culturale.

Val Pellice: coprifuoco ritardato

Due settimane fa avevamo dato spazio al Comitato Treno vivo che lamentava la soppressione di alcune corse di autobus verso la val Pellice nelle ore serali. Il Comitato ha nuovamente scritto all’assessore ai trasporti della Regione Piemonte e alla Presidentessa dell’AMP, dopo le piccole modifiche portate all’orario dei trasporti pubblici verso la val Pellice che finiscono per aumentare l’isolamento della valle rispetto al capoluogo.

Pagine

Abbonamento a RSS - Valli