Valli

In movimento per la Giornata mondiale dell’Alzheimer

Villa Olanda Social Run

Sabato 21 settembre torna la Villa Olanda Social Run, un'occasione per stare insieme, divertirsi e muoversi per il sociale. Organizzata da Atletica Valpellice, Uisp e i Servizi Inclusione  della Diaconia Valdese, si tratta di una corsa non competitiva di 6,3 km abbinata ad una passeggiata per famiglie di circa tre km, sulla collina intorno a Villa Olanda, Luserna San Giovanni (TO).

Torna l'hockey di alto livello

Dopo le tre amichevoli (Valpellice Bulldogs, Varese e Como) la ValpEagle è pronta a fare il proprio debutto in quella che oggi si chiama Italian Hockey League ma che per tutti è la serie B.

Festa all’Asilo di San Giovanni

L’Asilo valdese per persone anziane di Luserna San Giovanni apre le porte ad amici e parenti domenica 15 settembre, per una giornata di festa e condivisione.

Una festa che avrà modo anche di raccontare un impegno importante che ha visto coinvolto l’Asilo in questi anni: ampliamenti e ristrutturazioni.

L'"Anello dellevalli valdesi" e altri sentieri

119 chilometri, 40 ore di percorrenza previste, 2694 metri la quota massima raggiunta, circa 7000 mila metri di dislivello in salita (e ovviamente anche in discesa) da percorrersi in 8 tappe. 

Questo, nei numeri, «L'anello delle valli valdesi» il percorso portato a termine nelle settimane scorse con il sopralluogo effettuato dalla Regione Piemonte.

Anche nello sport valori utili a un percorso formativo

Una cornice inconsueta ha ospitato sabato 7 settembre l'inaugurazione dell’anno scolastico 2019/2020 per il Liceo valdese di Torre Pellice. L’attivazione di un indirizzo sportivo ha suggerito di tenere la manifestazione allo stadio del Ghiaccio (struttura a gestione comunale, come ha precisato il sindaco Marco Cogno): in una tribuna studenti, docenti, genitori e spettatori. Nell’altra il Coro del “Collegio” (nome storico dell’istituto) e nella curva “Filatoio” la Banda municipale di Torre Pellice.

Casa Annalisa: uno strumento in più contro l’emergenza abitativa

125 anni di Asilo dei Vecchi a San Germano Chisone (To)

Doppia occasione per festeggiare quest’anno per l’Asilo dei Vecchi di San Germano Chisone (To). Domenica 8 settembre, la struttura per anziani della Diaconia Valdese in Val Chisone si aprirà infatti ai visitatori e al territorio per la consueta festa annuale della Casa, ma anche per celebrare i suoi 125 anni di attività.

A Pinerolo liberi di creare

L’artigianato si mette in mostra: dal 6 all’8 settembre, all’ombra di San Maurizio a Pinerolo, verrà accolto il meglio della creatività artigiana per una tre giorni di festa per vivere insieme gli spazi della città al termine dell’estate. Un’edizione, la numero 43 della Rassegna, intitolata Liberi di creare e ricca di novità e conferme.

Un concorso sulla Grande Traversata delle Alpi

Quello indetto dalla Regione Piemonte è un concorso fotografico (anche video e fumetti) che sicuramente riscuoterà molto successo fra i numerosi appassionati piemontesi e non solo.

Il «rimpatrio» dei giovani di Pinerolo

Sono partiti il primo agosto da Pinerolo (in auto) e sono tornati il 18, arrivando però a Bobbio Pellice (To) e in particolare a Sibaud e arrivandoci a piedi. Come i valdesi nel 1689. Percorrendo il «Glorioso rimpatrio» una delle pagine più memorabili della storia valdese che ricondusse nelle valli una parte degli esiliati di tre anni prima, partendo dal lago Lemano e attraversando un parte di Alpi a tappe forzate.

Pagine

Abbonamento a RSS - Valli