Valli

La scuola domenicale: uscita estiva della rivista

Il prossimo numero de La scuola domenicale, rivista semestrale del Servizio istruzione ed educazione (Sie) della Fcei in uscita quest’estate, apre il nuovo ciclo dedicato al Vangelo di Giovanni.

“Cene dal mondo”: conoscersi con gusto

Conoscersi è più facile se a fare da tramite c’è la condivisione del cibo. Da questa considerazione nasce “Cene dal mondo”, la rassegna culturale-gastronomica pensata e realizzata dal Servizio Migranti del Coordinamento Opere Valli della Diaconia Valdese, naturale proseguimento della positiva esperienza di “Rifùgiàti in cucina”.

Un binocolo per vedere da vicino una Torre di Libri

Il manifesto dell'edizione 2018 della rassegna Una Torre di libri raffigura un binocolo: uno strumento che in questo caso diventa anche un simbolo per guardare un po' più in là, più a fondo.

Useremo quindi un binocolo per andare più nel dettaglio degli appuntamenti organizzati dal 14 al 29 luglio per l'undicesima edizione del festival dedicato ai libri, alla musica, alla cultura.

Palazzo del ghiaccio di Torre Pellice, al via i lavori

Attese e rinvii; ma alla fine il cantiere del palaghiaccio di Torre Pellice è stato ufficialmente consegnato nel primo pomeriggio di venerdì 6 luglio. Con quell’atto, nei fatti, sono iniziati i lavori; nelle prima settimana le ditte incaricate (Scotta e Razzetti & Bosazza) procederanno nell’allestimento del cantiere e successivamente coi lavori.

I giovedì di «Mi Rifugio al cinema»

Dopo la presentazione dell’ambizioso progetto di rivalorizzazione e ristrutturazione del Cinema Trento di Torre Pellice, su forte spinta popolare e delle associazione del territorio, torna una rassegna che in questi anni, almeno d’estate, ha portato molte pellicole in valle. «Mi Rifugio al cinema» ha in cartellone quest’anno 10 film, tutti al giovedì, tutti all’aperto (al chiuso in caso di pioggia), tutti alle 21,15. Si inizia il 5 luglio con The Place. A seguire: Earth, un giorno straordinario, L’insulto, Mr.

Bandiere verdi: c'è anche l'Unione Montana Barge-Bagnolo Piemonte

C’è anche l’Unione Montana Barge-Bagnolo Piemonte tra le bandiere verdi assegnate da Legambiente in questo 2018. Il riconoscimento è avvenuto nel corso del quarto seminario, svoltosi a Ornica, nel bergamasco, di Carovana delle Alpi, una campagna che raccoglie le iniziative sviluppate sull’arco alpino nel segno della qualità culturale ed ambientale.

Grande festa del Ri-Circolo

Il Ri-Circolo della chiesa di Luserna San Giovanni festeggia i suoi dieci anni di attività.
Per celebrare questo traguardo e per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato con il progetto è stata organizzata una giornata di festa. L'appuntamento è per domenica 1 luglio, alla cascina Pavarin, in via Marconi 2 a Luserna San Giovanni.

Fuori classe

L’innovazione, in campo scolastico, ha molteplici aspetti e possibilità. Tra i molti stimoli possibili, quello del proprio territorio rappresenta certamente uno dei più immediati ed è alla base del percorso iniziato nell’anno scolastico appena concluso dalla scuola dell’infanzia di Prarostino, il primo istituto in Piemonte a entrare nella rete “Scuole all’aperto”, un progetto partito dall’Istituto Comprensivo Bologna 12 che, a oggi, conta tra le sue fila 19 istituti.

Pagine

Abbonamento a RSS - Valli