Valli

Eletto il nuovo Consiglio metropolitano dell'area torinese

 

Le elezioni per il Consiglio metropolitano – cui hanno partecipato il 65,85% degli amministratori locali dei 312 Comuni, cioè 2529 su 3839 aventi diritto al voto – hanno portato alla composizione di 11 consiglieri della lista di centrosinistra “Città di Città”, 6 consiglieri della lista di centrodestra “Civica per il territorio” e 1 consigliere della lista del movimento 5 Stelle “Obiettivi comuni”.

Ai 18 consiglieri metropolitani si aggiunge il sindaco del capoluogo, Stefano Lo Russo.

Raccontare le storie di confine attraverso le fortificazioni

Un progetto di area vasta del pinerolese ha vinto il bando “In Luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori” della compagnia di San Paolo, col progetto "Paesaggio fortificato nell’evoluzione del rapporto storico tra il Piemonte e la Francia”.

Un finanziamento di 75.000 euro, a cui ne sono stati aggiunti 25.000 per portare a un totale di 100.000 euro, destinati alla valorizzazione del paesaggio fortificato del pinerolese.

Pinocchio protagonista

Il Consorzio Vittone, l’Associazione Naturalistica Pinerolese, l’associazione Amarte 1999, il Centro Studi e Museo d’Arte Preistorica e l’associazione Arti e Tradizioni Popolari, propongono a partire da sabato 11 dicembre la mostra «Carissimo Pinocchio 140 anni e non dimostrarli» nella sala Caramba di via Trieste a Pinerolo.

Pinerolo: oltre 28.000 euro raccolti per le famiglie sfollate dalla palazzina di Piazza Sabin

Sono passati 10 giorni dal terribile avvenimento che ha scosso Pinerolo la mattina del 29 ottobre, quando una violenta esplosione in una palazzina in Piazza Sabin dovuta a una fuga di gas, ha causato la morte di due persone e il ferimento lieve di altre 5. Immediatamente la comunità si è mobilitata per offrire supporto alle famiglie che hanno dovuto abbandonare lo stabile e l'amministrazione ha da subito lanciato una raccolta fondi a sostegno degli sfollati.

Un progetto europeo per lo sviluppo locale

È stato presentato lunedì 25 ottobre a Torre Pellice (To) il Progetto Europeo Energy Flexible Dynamic Building Certification (E‐DYCE) a cui il comune della val Pellice ha aderito.

Il progetto, approvato e finanziato dalla Commissione Europea si inserisce tra le azioni che il Comune di Torre Pellice e la sua amministrazione promuovono al fine di perseguire uno sviluppo locale sostenibile; si sviluppa su un arco di tempo che va da settembre 2020 a settembre 2023 e

Conferme e volti nuovi per la giunta di Pinerolo

Una settimana dopo il turno di ballottaggio il rieletto sindaco di Pinerolo Luca Salvai ha nominato la propria giunta e il vicesindaco, confermando in questo incarico Francesca Costarelli. Luigi Carignano, è l’assessore all’innovazione e digitalizzazione.

Pagine

Abbonamento a RSS - Valli