Valli

Il pinerolese si tinge di rosa

Manca ormai davvero poco all’evento sportivo dell’anno: giovedì 23 e venerdì 24 maggio Pinerolo si tingerà di rosa per il passaggio del Giro d’Italia, che per la settima volta nella ormai centenaria storia della corsa a tappe più amata dagli italiani, vedrà l’arrivo all’ombra della Basilica di San Maurizio.

Tornerà il treno fra Pinerolo e Torre Pellice

Sembra essere arrivato a un punto di svolta lo stallo in atto dal giugno 2012 della linea ferroviaria Pinerolo-Torre Pellice, sospesa assieme ad altri rami considerati secchi dall’allora giunta guidata da Roberto Cota.

È di ieri 16 maggio la notizia che l’affidamento per la ristrutturazione delle linee ferroviarie del sistema metropolitano torinese è andato a Trenitalia dopo che l’altra concorrente (Rail.To) si è defilata dalla gara.

Pedalare lontano dall’isolamento

Pinerolo si prepara ad accogliere la carovana del Giro d’Italia che, il 23 e 24 maggio, darà l’occasione alla cittadina piemontese di ospitare uno tra gli eventi sportivi più seguiti.

Giovanni Rochat: un pastore contro l’alcolismo

Venerdì 17 maggio si svolgerà il convegno sull'Alcologia alla Galleria Civica Scroppo di Torre Pellice. Organizzato dal Servizio Adulti e Territorio della Diaconia Valdese in collaborazione con il dipartimento Patologia delle Dipendenza dell’Asl To3, la Società Italiana di Alcologia e la Società Italiana Tossicodipendenze, sezione Piemonte e Valle d’Aosta.

Corali in festa

Eravamo davvero in tanti domenica 12 maggio a Pinerolo per la Festa di canto del Distretto: otto corali (tra cui alcune accorpate) e un coretto sono un bel colpo d’occhio e di suono, soprattutto. Ci siamo ritrovate tutte insieme in questa edizione, in cui si è cercato di dare una nuova impronta e un nuovo significato alla giornata.

Val Pellice al voto, poche liste

Anche la val Pellice partecipa alla massiccia tornata elettorale del 26 maggio: molti i Comuni chiamati alle urne, tra i quali anche Luserna San Giovanni e Torre Pellice e, in alta valle, Bobbio Pellice e Villar Pellice.

Tags:

La libertà dell’impegno

Luci ed ombre. Seguendo le iniziative legate al 25 aprile e dintorni, alcuni amici mi hanno fatto notare, con una piccola nota di soddisfazione, che fiaccolate e momenti di riflessione hanno registrato un po’ ovunque una buona partecipazione, anche fra i giovani e i giovanissimi. 

La faccia concreta della spiritualità

Saranno tre gli incontri di Valpespiritualità 2019 - Spiritualità, foto dell’animaevento organizzato dalle chiese evangeliche valdesi della val Pellice nei giorni 6, 8 e 9 maggio nella sala Filippo Scroppo della biblioteca comunale Carlo Levi di Torre Pellice di via Roberto D’Azeglio 10. 

Il pinerolese diventa Oil Free Zone

Un primo passo su un percorso lungo e tortuoso: si può interpretare così la firma del protocollo d’intesa tra oltre venti comuni del Pinerolese per la costituzione di una Oil Free Zone, ovvero un territorio in cui è possibile sperimentare forme alternative a livello di tecnologie, di utilizzo del territorio e di erogazione dei servizi nella distribuzione dell’energia, finalizzato a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili.

Pagine

Abbonamento a RSS - Valli