Esteri

Quattro anni senza Giulio, quattro anni di silenzio

Erano le 19:41 del 25 gennaio di quattro anni fa quando il ricercatore italiano Giulio Regeni inviava alla fidanzata un SMS nel quale diceva semplicemente che stava uscendo. Da allora, il ricercatore italiano scomparve diventando una delle tante vittime di sparizione forzata, di tortura e di omicidio nell’Egitto di Abdel Fattah al-Sisi. Da quando l’ex generale prese il potere nel 2013, il suo Paese ha visto il ritorno di un efficientissimo sistema di arresti extragiudiziali e di sparizioni forzate.

Tags:

Ambiente. Preoccupazione delle chiese per le scelte Usa

Una Corte d’appello federale statunitense ha respinto una causa intentata da 21 giovani attivisti climatici nei confronti del governo degli Usa. Il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), rammaricato per la notizia, ha anch’esso espresso forte preoccupazione per l’incapacità evidente del governo a stelle e strisce di voler intervenire in materia di cambiamenti climatici, con effetti e impatti ormai ampiamente riscontrabili ,e di non ergersi a difesa di questo mondo.

Tags:

«Preziose la fraternità e la solidarietà»

 

La cerimonia di saluto e auguri per il nuovo anno, organizzata dalla Federazione protestante transalpina si è tenuta il 21 gennaio presso la Maison du Protestantisme di Parigi alla presenza del Ministro degli Interni, Christophe Castaner e del Presidente del Senato, Gérard Larcher.

Trovate qui di seguito il testo del discorso pronunciato dal pastore François Clavairoly, presidente della Federazione protestante di Francia:

Württemberg. Le Chiese Vespro

Una bella chiesa, un pasto delizioso, della buona musica, la possibilità di fare quattro chiacchiere e di ricevere sostegno: tutto ciò si può trovare nelle Chiese Vespro di Stoccarda. La parola «Vesper» in tedesco significa uno spuntino sostanzioso preso al momento in cui tradizionalmente si dicono le preghiere serali – i vespri. L’idea alla base del progetto delle “chiese vespro” è quella di trasformare le chiese, durante i mesi invernali umidi e freddi, in luoghi confortevoli e aperti a tutti indipendentemente dalla loro origine, reddito o stato sociale.

A Malmö alla ricerca del futuro

Saranno 18 ore di viaggio spezzate da un pernottamento ad Amburgo che mi porteranno nella Svezia meridionale. Sì, 18 ore, perché ho deciso di andare in treno. Lo faccio, perché devo raggiungere il paese di Greta Thunberg? Sì e no. Ho deciso di viaggiare in treno, perché Fridays for Future mi ha dato molto da pensare e mi ha soprattutto interrogata su ciò che posso fare io per avere uno stile di vita più sostenibile. E una delle risposte che mi sono data è che cercherò possibilmente di non volare più, almeno in Europa.

É il tempo di Vincent van Gogh

In molti ritenevano che Vincent van Gogh, quand’era giovane, avrebbe deciso di seguire le orme del padre e del nonno scegliendo di diventare anche lui un pastore protestante. 

Come sappiamo, così non fu. 

Tuttavia, l’artista - oggi ritenuto unanimemente tra i più importanti pittori al mondo - decise di far emergere la sua spiritualità e di realizzare delle opere sacre, ma non originali, reinterpretando l’arte sacra di due colleghi che lui stimava, Delacroix e Rembrandt. 

Chiesa luterana canadese reintegra pastore cacciato negli anni '80 perché gay

Diventare il nuovo pastore della Prima Chiesa evangelica luterana di Toronto è stato come tornare a casa per Ralph Carl Wushke.

Il 66enne è stato ordinato per la prima volta nella Chiesa evangelica luterana in Canada (Elcic) nel 1978, ma è stato costretto a lasciare il pastorato negli anni '80 dopo aver dichiarato la propria omosessualità. 

Donne. razza e classe

Italiana di origini palestinesi, Rula Jebreal, giornalista, analista di politica estera e consigliera del presidente francese Macron per il gender gap è entrata al centro del dibattito mediatico per via dell'imminente inizio della 70° edizione Festival di Sanremo. La sua presenza, richiesta direttamente dal conduttore del festival, era prevista per la serata del 4 febbraio.

Pagine

Abbonamento a RSS - Esteri