Giornata internazionale contro la discriminazione razziale

Torino, sabato 20 marzo
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale (21 marzo), la “Rete 21 Marzo” propone l’evento online “Io sono antirazzista” in diretta Facebook sulla sua pagina, sabato 20 marzo alle 15. L’evento è suddiviso in tre sessioni.
Alle 15 “Dialogo sull’attivismo antirazzista di base”: intervengono Ivana Nicolic, attivista, coreografa e ballerina, Sueni De Blasi, attivista che partecipa con passione e consapevolmente alla vita politica e sociale della comunità e Janet Buhanza, presidente dell'Associazione Donne Africa Subsahariana e II generazione. Modera Ayoub Moussaid, portavoce della Rete 21 marzo.
Alle 16 “Istituzioni e sindacati si confrontano sull’antirazzismo a Torino”, Antonella Ferrero, responsabile ufficio Pari Opportunità e contrasto alle discriminazioni della Città Metropolitana di Torino presenterà il Nodo metropolitano contro le discriminazioni; interverranno anche Juan Tafur, sindacalista Cgil, e Stefano Chicco, referente dell'Ufficio Diritti della Città di Torino. Introduce e modera la giornalista Federica Tourn.
Nell'ultima sessione, alle 17, “Il linguaggio nella narrazione antirazzista”: intervengono Dijana Pavlovic, attrice, mediatrice culturale e attivista per i diritti umani, Esperance Hakuzwimana Ripanti, scrittrice e speaker radiofonica italiana di origine ruandese e Federico Faloppa, insegnante di Storia della lingua italiana e Sociolinguistica nel Dipartimento di Lingue moderne dell'Università di Reading (Gran Bretagna). Modera Murat Cinar, fondatore del freepress mensile Glob011.
L’evento si può seguire a questo link.

Data: 
sabato, 20 marzo, 2021 - 15:00