Eventi intorno al 17 febbraio, festa della libertà

domenica 18 febbraio
Basilea La chiesa evangelica di lingua italiana celebra il culto con santa Cena alle 10 nella Niklauskapelle, segue agape fraterna nel Kirchgemeindehaus St. Johannes alle 12,30. La filodrammatica «La Scintilla», al suo 81° anno di attività, rappresenta alle 16 la favola in due atti di Renzo Noberini Anche le Befane sbagliano...
Ivrea Alla chiesa valdese (v. Torino 217) alle 15 il pastore e professore Eric Noffke interviene su «La Parola libera! Traduzioni protestanti in Italia fino alla Bibbia della Riforma (2017)», presentando tra l’altro la nuova traduzione curata dalla Società biblica britannica e forestiera (del cui comitato di traduzione è membro) e della Società biblica in Italia (di cui è presidente).
Milano Alle 10,45 culto unificato al tempio valdese con predicazione di Roberta Vittori e del past. Nino Plano, avventisti; sono previste attività per le scuole domenicali, pranzo comunitario, a seguire canti delle corali valdesi di Milano e di Angrogna.
Riesi (Cl) Culto della libertà alle 11 alla chiesa valdese (v. Faraci 63).
Roma Al tempio valdese di piazza Cavour culto della libertà presieduto dal pastore Giuseppe Platone alle 11,45.
Siena Alle 11 si tiene il culto al tempio valdese (v.le Curtatone 19), presieduto dal past. Ermanno Gente, segue pranzo comunitario e alle 14 presentazione del libro Diaconia e solidarietà. I valdesi dalla borsa dei poveri all’otto per mille di E. Genre (Claudiana).
Torino Culto unificato nel tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II alle 10,30 con predicazione del past. Claudio Pasquet. Segue pranzo comunitario insieme a una delegazione della chiesa valdese di Firenze. Alle 14,30 al salone del tempio valdese presentazione del libro di Federico Jahier Sangue freddo. La guerra di Russia: insieme all’autore, intervengono Daniele Gay, Andrea Geymet e Samuele Revel, con proiezione delle illustrazioni di Riccardo Di Stefano. In occasione della festa della libertà l’originale delle Lettere Patenti sarà esposto all’Archivio di Stato, sala del Museo Storico, piazza Castello 209, giovedì 15, venerdì 16, lunedì 19 e martedì 20 ore 10-13 e 15-18. L’ingresso è gratuito, con prenotazione per gruppi di più di 5 persone.
Trieste Culto unificato in chiesa valdese (basilica di s. Silvestro, piazzetta s. Silvestro) alle 10,30 con predicazione del past. Dieter Kampen. Segue pranzo alla chiesa metodista  (scala dei Giganti 1) e alle 15,30 Sergio Ronchi interviene su «Guardare alla Riforma oggi: libertà ed etica della responsabilità».

 

Data: 
domenica, 18 febbraio, 2018 - 10:00