
Protestantesimo, sommario puntata del 17 settembre 2023
15 settembre 2023
La trasmissione va in onda su RaiTre domenica mattina, questa volta alle ore 7, e poi in varie repliche settimanali
Domenica 17 settembre alle ore 7,00 con repliche martedì notte 19 settembre alle ore 1,10, mercoledì notte 20 settembre alle ore 1.10, lunedì notte 25 settembre alle ore 1,45, sempre su Rai 3 nuovo appuntamento con la trasmissione Protestantesimo, curata dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia.
In questa puntata: Valli valdesi, culla d'Europa.
L'idea di un'Europa unita e federale che potesse garantire una pace duratura e benessere per i propri cittadini è nata a Ventotene durante il secondo conflitto mondiale, dall'incontro di politici antifascisti messi al confino, tra cui risalta il nome di Altiero Spinelli; quell'idea è maturata nel tempo sino alla nascita del Movimento Federalista Europeo, a Milano a casa del valdese Mario Alberto Rollier, e poco dopo col primo discorso pubblico di Spinelli, a Torre Pellice, nelle valli valdesi, ospite anche qui della famiglia Rollier.
Lo scorso 31 agosto una visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Torre Pellice ha riacceso i riflettori su questa storia: ma a più di 60 anni dai Trattati di Roma e dall'inizio del cammino di integrazione, spinte nazionaliste attraversano il continente europeo e avanza di nuovo una guerra. Quant'è lontana quell'idea di Europa? E cosa stanno facendo i figli e i nipoti dei padri fondatori?
Per rivedere le puntate visita il sito VIDEO ; Protestantesimo su Facebook indirizzo mail: protestantesimo@fcei.it ; protestantesimo@rai.it.