istock-955007710

Avere fede in Dio

Il Padre farà conoscere ai suoi figli la tua fedeltà
Isaia 38, 19

Come dunque avete ricevuto Cristo Gesù, il Signore, così camminate in lui; radicati, edificati in lui e saldi nella fede, come vi è stata insegnata, abbondando nel ringraziamento
Colossesi 2, 6-7


La fede è qualcosa che non si può spiegare facilmente. Per capirci mi viene in mente di fare una comparazione un po’ azzardata con quello che si dice a Torino per la squadra di calcio cittadina più sfortunata o che ha più difficoltà: il Toro. Ho sempre sentito parlare di fede granata, incrollabile anche se perde spesso e rischia la serie B. Sarebbe facile tenere per una squadra più forte o non seguire più il calcio. Ma i tifosi del Toro sono inspiegabilmente sempre pronti a credere nell’impossibile e a portare avanti con fiducia la propria squadra di generazione in generazione e niente può farli cambiare idea. Sono persone incomprese e spesso vengono prese in giro. A volte per loro, al lunedì mattina recarsi al bar o al lavoro diventa difficile e devono subire le battute degli amici. Ma non importa, si va avanti e niente li distoglie dal continuare a pensare di tifare per la migliore squadra, perché ha una storia molto interessante e importante.

La fede deve essere dunque incrollabile di fronte ad ogni avversità, perché la certezza di essere amati e protetti non deve mai venir meno. Chi ha fede vive nella gioia e ha la capacità d trasmetterla anche agli altri. Conosce la paura, ma è in grado di gestirla e sa anche sostenere chi è in difficoltà. La fede è qualcosa che ci può sembrare strana perché non tocca tutti i cuori delle persone, molti pensano di credere, ma si comportano come se gli insegnamenti di Gesù non li avessero mai sentiti. Chi crede ha la capacità di affidarsi, di lasciare andare perché sa che se mantiene la fiducia, la vita prenderà sempre la giusta direzione, anche quando in apparenza tutto intorno sembra che crolli. Abbiate fede, credete nel Signore, ringraziate per ciò che vivete ogni giorno e la vita vi sembrerà un dono meraviglioso, dove non si può perdere neanche un minuto e tutto vi apparirà come è veramente, sarete consolati dal Signore.