unnamed-1

Reading sulla strategia della tensione nel 49° anniversario della Strage di piazza della Loggia

La memoria della “Strategia della tensione”, delle stragi impunite e dei loro traumi, attraverso letture, interazioni, contributi multimediali. Le conseguenze oggi delle trame oscure di allora. Questo è Sotto i fanali, l’oscurità, un reading dedicato a quella stagione di bombe e segreti, verità inconfessabili e complicità di altissimo livello.

In occasione del 49° anniversario della Strage di piazza della Loggia a Brescia del 28 maggio 1974, l’autrice e attrice teatrale Elena Ruzza, i giornalisti Claudio Geymonat e Gian Mario Gillio, l’analista politico Davide Rigallo e la psicologa Stefania Barzon propongono un percorso fra memoria e ripercussioni sull’oggi, con un approccio innovativo che mescola ricostruzione storica e messa in scena teatrale, analisi dei fatti e ripercussioni psicologiche di eventi tanto traumatici.

Intervento video di Giuseppe Giulietti, già presidente della Federazione nazionale della stampa italiana e attuale coordinatore nazionale dei circoli dell’associazione “Articolo 21.

Come ricordare? Come elaborare violenze private e collettive? Quali parole usare per raccontare il male di ieri e quello di oggi?

L’appuntamento è per sabato 27 maggio, dalle ore 18 alle ore 20, presso la Sala Gabriella Poli del Centro Studi Sereno Regis di via Garibaldi 13 a Torino.

L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Terra Terra, il Centro Studi Sereno Regis, l’associazione “Articolo 21, liberi di…”, Riforma.it e “Zonafranca – Spazi interculturali Onlus.