wcrc_sudaf

Un nuovo impegno

«Come comunione, ci siamo impegnati a stringere alleanza con tutti coloro che affrontano l’ingiustizia», ha detto la presidente della Comunione mondiale di chiese riformate (Wcrc) Najla Kassab, intervenendo alla prima riunione del Comitato esecutivo dal 2019.
Notando il tema della riunione – “Alleanza nella missione di Dio” – ha detto che «si parla di un’alleanza che Dio ha fatto con il suo popolo, ed è incoraggiante vedere che l’alleanza con Dio si esprime chiaramente nella vita delle persone qui sulla terra».

Riferendosi a Osea 2:18, la scrittura su cui si basa il tema, Kassab ha aggiunto: «Il testo parla di un impegno, non per un breve periodo, ma piuttosto di un impegno che Dio, che ha stretto un’alleanza con il suo popolo, ci promette per un domani migliore che porterà sicurezza, giustizia e pace per tutti. Questo ci incoraggia ad essere in alleanza con tutti coloro che soffrono, affrontano la povertà e lottano per vivere con dignità».

«Il tema mostra una spiritualità che lavora per realizzare un cambiamento, in cui i nostri impegni ci spingono all’azione. Se la nostra spiritualità non incontra la lotta delle persone nella loro vita quotidiana, nel loro dolore, diventiamo una comunione poetica in cui parliamo e ci esprimiamo con belle parole, ma non aiutiamo le persone a muoversi verso una giustizia vissuta», ha continuato.

«Nonostante tutte le sfide affrontate, vediamo che la Comunione è viva nei suoi programmi, dove c’è una grande cooperazione con gli altri partner e un apprezzato impegno finanziario per il lavoro del programma. Questo riflette la fiducia che abbiamo costruito nella gestione del lavoro del programma», ha proseguito Kassab.
Ma «siamo chiamati a ravvivare lo spirito di “responsabilità e impegno finanziario” delle nostre chiese nei confronti della Comunione. Il pagamento delle quote associative è una forte dichiarazione di appartenenza e di responsabilità nei confronti della Comunione. È un rapporto di alleanza nei tempi buoni e in quelli difficili che abbiamo rivendicato quando ci siamo uniti alla Comunione».

Kassab ha anche sottolineato l’importanza di lavorare con e attraverso le regioni per raggiungere le chiese membro, affermando: «Incoraggiare il lavoro nelle regioni è il cuore di una Comunione forte. La forza della Comunione non è centrata nell’ufficio globale, nonostante il personale capace e pienamente impegnato nel lavoro della Comunione; tuttavia, il potenziamento del lavoro nelle regioni va di pari passo con il lavoro a livello globale della Comunione».
«La crisi del COVID ha colpito tutti noi. Siamo chiamati a essere leader coraggiosi che si danno speranza l’un l’altro e cercano insieme di ispirare apertamente la speranza».

«La rottura non avrà l’ultima parola; le nostre sfide ci indirizzeranno verso una realtà migliore, ancora più bella. Non nasconderemo il dolore, ma lavoreremo insieme per creare una nuova realtà. Questa nuova realtà è resa reale dal lavoro della Comunione a livello locale e globale. Come possiamo lavorare insieme in un rapporto di fiducia che ci permetta di arricchirci e di vivere in uno spirito comunitario che ispira speranza?» ha concluso Kassab.

Il Comitato esecutivo della Wcrc si è riunito dal 20 al 24 maggio 2023 presso il Centro Conferenze Mannah di Johannesburg, in Sudafrica.