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Figli del loro tempo

Dalla sua unificazione sotto il regno dei Saud e del predominio religioso wahhabita, l’Arabia Saudita ha conosciuto uno sviluppo economico, sociale e politico senza precedenti nella sua storia. Questo sviluppo, spesso rappresentato in maniera stereotipata o piegato a ragioni propagandistiche e ideologiche non viene, invece, studiato nei suoi legami con l’estensione delle dinamiche capitalistiche e con il relativo diffondersi delle pratiche di consumo. Che ruolo gioca il wahhabismo in questa evoluzione? Quali sono le forme e i modi in cui la religiosità wahhabita e la diffusione dei comportamenti consumistici interagiscono?

L’ipotesi del libro Figli del loro tempo (manifesto libri), di Emiliano Laurenzi, saggista e già professore presso l’Università Carlo Bo di Urbino (che sarà presentato oggi alle 17,30 anche online) è che il wahhabismo condivida alcune dinamiche del capitalismo contemporaneo e allo stesso tempo favorisca la riduzione della religiosità islamica nelle forme disperanti e spettacolari dell’identità consumista.

All’incontro parteciperanno: Nicola Melis (Università di Cagliari), Patrizia Manduchi (Università di Cagliari), Paolo Luigi Branca (Università Cattolica di Milano), Virginia Zambrano (Università di Salerno). Modera Emiliano Ilardi (Università di Cagliari).

Emiliano Laurenzi, già collaboratore del mensile Confronti, ha pubblicato: Introduzione al linguaggio della pubblicità; Analogie. Il Medium pubblicità e Islamismo capitalista.

Per collegarsi il link
https://us06web.zoom.us/j/86274102917?pwd=TGhuQ2JXdEY2dVdIQmVkTEVrbmI3UT09
ID riunione: 862 7410 2917
Passcode: WLG3Cj