agenda

L’agenda degli appuntamenti da martedì 9 maggio a sabato 20 maggio

martedì 9 maggio
MILANO – Il Centro culturale protestante e la Fondazione culturale San Fedele presentano per il ciclo «Opere d’arte alla luce dell’Evangelo»: il mosaico della Gerusalemme celeste in Santa Prassede (Roma). Intervento biblico di Ilenya Goss, commento artistico di Emanuela Fogliadini. Alle 18,30 alla libreria Claudiana (v. F. Sforza 12/A).

mercoledì 10 maggio
PINEROLO (TO) – Alle 21 al salone dei Cavalieri in viale Giolitti 7, presentazione del libro «Il paese delle armi» di Giorgio Beretta analista dell’Osservatorio permanente sulle armi leggere di Brescia. Intervengono Serena Maccari (Arci Stranamore), Valentina Pazè (Volere la luna), Mauro Pons pastore valdese, Patrizio Righero, direttore di «Vita Diocesana»; conclude Paolo Ferrero, coordinatore nazionale di Unione popolare.
TRIESTE – Alle 17,30 nell’aula luterana(v. s. Lazzaro 19) il Centro Albert Schweitzer propone il dibattito «La rotta mediterranea, a dieci anni: il punto e prospettive», nell’ambito di un ciclo di incontri sull’argomento sulle migrazioni. Interverranno Giafranco Schiavone, pres. Consorzio italiano di solidarietà di Trieste e Giulio Zeriali, Diaconia valdese. Video sul sito www.triestevangelica.org.

giovedì 11 maggio
TORINO – Alla libreria Claudiana (v. Principe Tommaso 1) alle 18, Cristina Ricci presenta il suo libro «Lidia Poët» (Graphot) in dialogo con Claudio Geymonat, giornalista di Riforma.
PALERMO – Il CEC Centro Evangelico di Cultura Bonelli organizza un dialogo tra il pastore valdese Gabriele Bertin e la diacona Monica Natali su «Una lettura biblica attraverso i generi: riflessioni per una chiesa accogliente e inclusiva per uomini e donne» a partire dal libro Mosè, mito di un uomo racconto di un maschio (di G. Bertin, Claudiana 2021). Alle ore 18, presso il Tempio Valdese in via dello Spezio. L’evento sarà replicato a Scicli il giorno seguente, presso la locale Chiesa Metodista, alle ore 18 con la partecipazione di Gabriele Bertin e con la pastora Dorothea Müller.

venerdì 12 e sabato 13 maggio
NAPOLI – Federazione delle chiese pentecostali e Società biblica in Italia presentano una mostra della Bibbia al Pan (Palazzo delle Arti Napoli, v. dei Mille 60).
GENOVA – Alla chiesa valdese di via Assarotti il Gruppo teatrale valdese presenta «Brecht Bonhoeffer», la nuova pièce teatrale con la regia di Giorgio Ansaldo. Attori e musici sono Anna Ivaldi, Benjamin Bechhofer, Claudio Queirolo, Daniela Vriz, Domenico Piccolo, Ephel Itzcovich, Gian Cremonesi, Giorgio Ansaldo, Marina Morando, Rosanna Lampioni, William Jourdan, scenografia di Ivano Dellagiacoma, promoter Ilaria Schizzi. Il 12 maggio alle 20,30 e il 13 maggio alle 15,30.

venerdì 12 maggio
VALENZA (AL) – La sezione Anpi di Valenza e la chiesa metodista di Bassignana presentano «Storia di un volo antifascista: la vita di Lauro De Bosis, che col suo volo su Roma sfidò il regime totalitario fascista». Ne discutono Marco Magazzini, pres. Anpi Valenza, Stefano Plescan, storico, Gregorio Plescan, pastore della chiesa metodista di Bassignana. Alle 21 al Centro comunale di cultura (piazza 31 martiri).
TORRE PELLICE (TO) – Alle 20,45 alla Galleria Scroppo incontro su «Quale sanità? Ospedale e medicina territoriale»; intervengono i dottori Carlo Frizzi, Federico Gennaro e Danilo Mourglia in dialogo con i consiglieri regionali Pd Monica Canalis e Raffaele Gallo.

sabato 13 maggio
BERGAMO – Alle 20,45 alla biblioteca «G. Zanchi» (v. T. Tasso 55) il Gruppo Donne lettrici e dintorni presenta «Per la rimembranza, ti prego amore, ricorda». Ofelia, dall’Amleto di Shakespeare. Di e con Candelaria Romero, regia di Paolo Dal Canto. Seguono dibattito e rinfresco.
POMARETTO (TO) – Per la rassegna di incontri culturali, presentazione del libro di Davide Rosso «La memoria dello specchio. Storie e immagini di migrazione di ieri e di oggi», con rappresentazione della Compagnia Teatrale ArTeMuDa «Io vado poi in Fransa. Storie di emigranti delle vallate alpine piemontesi verso la Francia, gli Stati Uniti e l’Argentina». Alle 20,45 alla sala del teatro della chiesa valdese.
PINEROLO (TO) – Concerto del Coro valdese di Torino, con il coro Amici di Voce di Torre Pellice e l’Istituto musicale Corelli di Pinerolo e il Choeur du Conservatoire de Briançon. Verranno eseguite parti del Messiah di Haendel e della Messa in mi minore di Stoelzel. Alle ore 21 alla Basilica di San Maurizio.
TORRE PELLICE (TO) – Alle 16, presentazione del catalogo mostra “Tini Jahier (1902-1975) Un pastore fotografo”. Intervengono Davide Rosso, direttore della Fondazione Centro culturale valdese, Federico Jahier e Tatiana Barolin.
VENEZIA – Per la manifestazione “Bibbia in città” (4-14 maggio), lettura pubblica e integrale delle Scritture, per i 30 anni del Consiglio delle chiese cristiane della città lagunare, fa tappa alla chiesa valdese di Venezia, dalle 16.45 alle 21, calle lunga Santa Maria Formosa 5171.

domenica 14 maggio
PINEROLO (TO) – Per la rassegna “Musica al tempio”, organizzata dall’Associazione culturale valdese “Ettore Serafino”, concerto di Marìa Jiménez al violino e Umberto Beccaria al pianoforte. Alle 17 al tempio valdese in via dei Mille.
TORINO – Il Coro Valdese di Torino, in collaborazione con il coro Amici di Voce di Torre Pellice, l’Ist. musicale Corelli di Pinerolo e il Choeur du Conservatoire de Briançon, organizza un concerto nel tempio valdese di corso Vittorio alle 17,30. In programma Cori dal Messiah di Haendel e Messa in mi minore di Stolzel. Ingresso libero.
PROTESTANTESIMO – Alle 7,00 su Rai3 (repliche martedì 16 e mercoledì 17 maggio all’1,10 e lunedì 22 all’1,45). In questa puntata: Quale ora di religione? Per rivedere le puntate: https://www.raiplay.it/programmi/protestantesimo

lunedì 15 maggio
PARMA – Alla chiesa metodista di Parma-Mezzani (borgo G. Tommasini 26/A) alle 18,30 veglia per il superamento dell’omotransfobia.

martedì 16 maggio
MILANO – Per il ciclo «Opere d’arte alla luce dell’Evangelo: il destino dell’umano» alla libreria Claudiana alle 18,30 «Il Giudizio Universale: un tema iconografico». Intervento biblico di Paolo Ribet; commento artistico di Luca Frigerio.
TORINO – Alla libreria Claudiana (v. Principe Tommaso 1) alle 18, nell’ambito del Salone Off, Rocco Pinto presenta «Viaggi di carta» (e/ o).

mercoledì 17 maggio
TORINO – Alle 20,30 nel tempio valdese di corso Vittorio Emanuele Ii 23, in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia (Idahobit), serata di testimonianze, musica, condivisione di esperienze. Intervengono: il Qoro, Jacopo Rosatelli (ass. Politiche sociali Comune Torino), Kay Bardi (Arcigay), Paola Schellenbaum (antropologa), Roberto Antonio Attanasi (consigliere della Comunità luterana di Torino), Piernicola D’Ortona e Davide Larizza (staff del Campo gay di Agape), Daniela Di Carlo (pastora valdese), Ema Mombrini (Arcigay).

giovedì 18 maggio
TORINO – Alle 19 nella chiesa battista di v. Passalacqua culto di Ascensione delle chiese battiste, valdese, luterana ed Esercito della Salvezza. Alle 21, culto online su Zoom organizzato dal IV Circuito valdese, preparato dalle chiese valdesi di Ivrea, Biella e Aosta.
ANGROGNA (TO) – Culto d’Ascensione alle 20,45 nel tempio di San Lorenzo con predicazione a cura del past. Giuseppe Ficara.
PINEROLO (TO) – Presentazione del libro “Maria Vingiani: esplorare le vie dell’incontro”, organizzato dal gruppo Sae Segretariato Attività Ecumeniche di Pinerolo e Valli Valdesi e dalla Commissione Ecumenismo delle chiese valdesi del I distretto. intervengono Raffaele Luise, giornalista e decano vaticanisti RAI e Erica Sfredda, presidente del Sae. Alle ore 17 nel tempio valdese in via dei Mille.

venerdì 19 maggio
TORINO – Alle 18, nel salone della Casa valdese, il Centro culturale protestante propone il convegno «Simboli e legami di vita: dialogo fra teologia, filosofia e psicoanalisi», con Paolo Ricca, pastore valdese e teologo, Federico Vercellone, filosofo e presidente del Ccp, e Giuseppe D’Agostino, psicoanalista e segretario scientifico del Centro Torinese di Psicoanalisi.
PALERMO – Il CEC Centro di Cultura Evangelico Bonelli organizza la conferenza «Bonci e Rutelli. Due famiglie di architetti, artisti, ingegneri tra le comunità protestanti siciliane della prima metà del XX secolo», dedicata a tematiche riguardanti l’influenza della presenza valdese e metodista nell’architettura di Palermo. Si alterneranno come relatori, Salvatore Greco (architetto), Francesco Rutelli (già sindaco di Roma, presidente dell’ANICA) con un intervento registrato in remoto, Renato Salvaggio (comunità valdese di Palermo). Modererà l’incontro Roberta Civiletto (direttivo CEC Bonelli). Alle ore 18,30, nel tempio valdese in via dello Spezio.
TORRE PELLICE (TO) – Concerto della Corale e del Coretto Valdese, a margine dei festeggiamenti per i reciproci anniversari, 110° e 50°. Alle ore 20,45 nel tempio valdese in via Beckwith.

sabato 20 maggio
MILANO – Al tempio valdese alle 20,30 recital pianistico di Simone Ivaldi. Musiche di Bach- Busoni, Mozart, Beethoven, Mendelssohn, Scrjabin.