istock-506332533

La grazia di Dio si è manifestata in Cristo per l’umanità

Si udrà ancora il grido di gioia e il grido d’esultanza, il canto dello sposo e il canto della sposa, la voce di quelli che dicono «Celebrate il Signore degli eserciti, poiché il Signore è buono, poiché la sua bontà dura per sempre»
Geremia 33, 11

Infatti la grazia di Dio, salvifica per tutti gli uomini, si è manifestata
Tito 2,11


«L’universo non esiste indipendentemente da Dio, che in continuazione gli infonde vita. Se fosse concepibile immaginare che Dio possa cessare di esistere, allora l’universo precipiterebbe nel nulla», scrive Karen Armstrong nel suo libro Storia di Dio. Da Abramo a oggi. 4000 anni alla ricerca di Dio.

Il Dio creatore infonde di continuo la vita prendendosi cura della sua intera creazione. Il suo rapporto con il creato è stretto e costante. La grazia divina si è manifestata in Cristo per tutti gli esseri umani senza escludere alcuno/a di loro. Questa grazia comprende anche il benessere di tutta l’opera divina. Attraverso la consapevolezza della sua salvezza, l’umanità è chiamata a lasciarsi ammaestrare e guidare dallo Spirito Santo nelle sue decisioni e azioni. Gesù ha rivelato agli umani, appunto, il volto umano di Dio, il cuore premuroso e misericordioso di un genitore amorevole.

Conosciamo in parte questo Dio in cui crediamo (cfr. I Corinzi 13, 12) ma, anche se parzialmente, la nostra è una conoscenza vera. Se parliamo di Dio e della sua grazia, è proprio perché abbiamo creduto e anche conosciuto la meraviglia della liberazione che viviamo in Cristo. Dio ha desiderato farsi conoscere, entrare in comunione e stabilire un patto nuovo con noi. Con questa conoscenza di Dio e grati/e per la sua grazia che è giunta immeritata all’umanità, restiamo, dunque, in stretta comunione con Lui in Gesù Cristo, nel quale Dio ci accoglie e ci ama liberamente.