istock-1133601571

La luce che spunta nelle tenebre

La luce spunta nelle tenebre per gli onesti, per chi è misericordioso, pietoso e giusto
Salmo 112, 4

La nostra momentanea, leggera afflizione ci produce un sempre più grande, smisurato peso eterno di gloria, mentre abbiamo lo sguardo intento non alle cose che si vedono, ma a quelle che non si vedono; poiché le cose che si vedono sono per un tempo, ma quelle che non si vedono sono eterne
II Corinzi 4, 17-18


Adesso chiudiamo insieme gli occhi e proviamo a vedere la luce di Dio che spunta nella stanza buia dei nostri pensieri buttati qua e là sul pavimento. Molti per abitudine li lasciano dormire indisturbati. “Tanto a che serve ragionare?” dicono loro. “Lasciamo gli altri a pensare al posto nostro”.

Tuttavia, nel momento in cui la luce penetra nel buio c’è la possibilità che qualcuno/a apra i suoi occhi e si renda conto del pericolo che aveva corso, perché, come si sa bene, dal sonno della ragione nascono dei mostri che provano a consumarci dentro facendo svanire nel nulla la nostra capacità di vedere la luce che ci aspetta al di là del nostro ego, del nostro orgoglio e dei cattivi desideri che ci avvelenano a rilascio prolungato. E così, piano, piano, senza accorgerci, rischiamo di restare imprigionati in questa stanza buia…

Ed ecco questa luce spezza il buio e spaventa perché ci mette davanti al disordine delle idee e dei pensieri che adesso vediamo là dove li avevamo lasciati senza coltivarli, senza concretizzarli, senza una direzione precisa.
La luce che spunta nelle tenebre è la nostra salvezza. Un’azione piena di dinamicità. Di energia. Di forza. Beato l’uomo e felice l’uomo (vv. 1.5) e la donna che spalancano le finestre del loro cuore alla luce del mondo, Gesù Cristo.

A questa luce che è spuntata nelle nostre tenebre per chiarirci le idee e indicarci la strada verso il Regno di Dio. La luce di Dio, il Cristo, è più luminoso del sole stesso e illumina l’intera vita di coloro che trovano grande gioia nel comandamento dell’amore e camminano col Signore sulla via dell’onestà, della misericordia, della pietà e della giustizia.