agenda

L’agenda degli appuntamenti da martedì 21 marzo a giovedì 30 marzo

martedì 21 marzo
TORINO – Alla Casa valdese (c.so Vittorio Emanuele II 23) sesto incontro del ciclo «”In principio…” per una lettura polifonica della Genesi» organizzato dalla chiesa valdese di Torino, comunità ebraica, chiese battiste, Centro teologico padri gesuiti Fondazione Carlo Maria Martini, nell’ambito dell’Amicizia ebraico-cristiana: «Ospitalità di Lot. Distruzione di Sodoma e Gomorra» (Gen XIX, 1-29) con Marco Morselli e Giancarlo Gola.

mercoledì 22 marzo
CUNEO – Per il ciclo “Le sfide del dialogo oggi”, promosso dalla Commissioni ecumenica e cultura della diocesi di Cuneo, incontro dal titolo “La Bibbia: dialogo o divisione?”. Con Piero Stefani e Eric Noffke; modera Chiara Mori. Alle 18 presso la sala Incontri del Seminario, via Amedeo Rossi 28.
ONLINE – Per il ciclo “Storie al femminile” organizzato dalla Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice, incontro con Cristina Ricci, storica, che interverrà sul tema “Comitati di pro-vito femminile di fine ‘800”. Alle ore 17,30 in streaming sulla pagina Fb e canale YT della Fondazione Valdese.

giovedì 23 marzo
VILLAR PELLICE (TO) – Per la rassegna cinematografica “Mi Rifugio al cinema”, organizzata dalla chiesa valdese in collaborazione con il Rifugio Re Carlo Alberto, proiezione del film “Lunana, il villaggio alla fine del mondo” di Pawo Choyning Dorji. Alle ore 20.45 nella Sala polivalente.

venerdì 24 marzo
BERGAMO – Il Centro culturale protestante e La Fondazione Serughetti la Porta invitano alla presentazione del libro di Maria Nisii “L’apocrifo necessario. Sulla riscrittura. Bibbia, teologia, narrativa” (ed. Effatà). Dialoga con l’autrice Luciano Zappella. Alle 18 in via Tasso 55.
FIRENZE – Alle 17 alla chiesa valdese di v. Micheli 26 tavola rotonda «Io vittima di femminicidio: quando il silenzio è complice del crimine».
PISA – Alla chiesa valdese (v. Derna 13) alle 20,30 “Afghanistan, un paese da raccontare”. Incontro con Lorenzo Fasciani, operatore di Emergency.
POMARETTO (TO) – Il ciclo degli Incontri Culturali 2023 prosegue alle 20,45 presso la Scuola Latina di Pomaretto, con la presentazione del libro di Lorenzo Tibaldo «Se otto ore vi sembran poche… Sindacato e lotte operaie nel Pinerolese 1948-1967».

sabato 25 marzo
FIRENZE – Alle 18 nell’aula magna dell’Istituto Gould (v. de’ Serragli 49) tavola rotonda in memoria di Dorothee Sölle, nel ventennale dalla scomparsa: «Mistica e Resistenza: il pacifismo di Dorothee Sölle come scelta resistente di vita».
MILANO – Per Musica al Tempio (v. F. Sforza 12/a) alle 20,30 l’ensemble vocale femminile Virgo Vox presenta «Quando la luna gioca a nascondino» fra musica e poesia.
PARMA – Alla chiesa metodista (b.go G. Tommasini 26/A) alle 17,30 il coro da camera Orlando Di Lasso diretto dal m° Michael Guastalla propone il concerto Rex Israel. Commento a cura della pastora Ilenya Goss. Ingresso libero.
POMARETTO (TO) – Alle 20,45 nel teatro valdese il Gruppo Teatro Angrogna presenterà lo spettacolo «Cara mamma, il mondo è ingiusto».
TORINO – Alle 18 alla libreria Claudiana (v. P. Tommaso 1) Paola Di Lazzaro e Giordana Pallone presentano «Com’è successo? Una repubblica in crisi, parola per parola», Fandango.
TORINO – Biennale democrazia «Ai confini della libertà» alle 14 al Circolo dei lettori «Dalla tolleranza alla libertà religiosa»: con Ilaria Valenzi e Federico Vercellone, in collaborazione con Centro culturale protestante
TORRE PELLICE (TO) – Alle 21, nel tempio valdese ultimo concerto relativo alla «Settimana del Francese»: «À la claire fontaine» con il Coro Valpellice e il Coro «La Vie est Belle» di Introd Aosta, due cori con in comune la lingua francese.

domenica 26 marzo
FELONICA PO (MN) – Alle 16 nella Sala «L. Santini» conferenza dello storico del cristianesimo Renato Giuliani, che presenterà il suo ultimo libro «Fino all’ultimo respiro», una biografia del past. Pietro Varvelli, una storia del movimento evangelico italiano e della chiesa valdese.
TORRE PELLICE (TO) – Con l’iniziativa “Domenica al Museo valdese”, ogni ultima domenica del mese viene offerta dal Museo la visita guidata gratuita, compresa nel biglietto di ingresso, per la sezione storica del Museo valdese. Dalle 16 alle 17,30 con prenotazione obbligatoria alla mail il.barba@fondazionevaldese.org.
PINEROLO (TO) – Spettacolo di burattini, liberamente ispirato a una fiaba popolare, “Fantaghirò, persona bella”. Lo spettacolo teatrale è il risultato di un laboratorio di Teatro di relazione e Teatro di figura. Il progetto è supportato grazie al fondo FAMI PACA. Galina Gusarova, esule ucraina ospite della Diaconia Valdese a San Germano, è sceneggiatrice e regista della storia che viene portata in scena da un gruppo poliedrico formato da richiedenti asilo, persone rifugiate e operatori/trici dell’area Servizi Inclusione della Diaconia Valdese – CSD, con l’aiuto dei burattinai dell’associazione Baco di Pinerolo. Alle 17,30 al teatro del lavoro in via Chiappero. Per prenotazioni e maggiori informazioni scrivere a laboratorimigranti@diaconiavaldese.org.

mercoledì 29 marzo
ONLINE – Per il ciclo “Storie al femminile” organizzato dalla Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice, incontro con la ginecologa Laura Pasero e il medico Luciano Griso, responsabile del progetto Medical Hope della Diaconia valdese, che interverranno sul tema ”I consultori per le donne”. Alle 17,30 in streaming sulla pagina Fb e canale YT della Fondazione Valdese.
FIRENZE – Firmacopie con Francesco Capaldo, autore di “L’estate di Caronte”. Alle ore 18 alla libreria Claudiana in borgo Ognissanti.

giovedì 30 marzo
TORINO – Alle 18 alla libreria Claudiana (v. P. Tommaso 1) Enrico Iviglia presenta «Donne all’opera. Dialoghi con un tenore», Team Service. Un giovanissimo tenore e i suoi incontri con grandi donne del teatro.