don_luigi_ciotti_libera_giustizia_sociale

21 marzo, a Milano la Giornata in ricordo delle vittime delle mafie

Quest’anno la Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa da Libera, l’associazione fondata da don Luigi Ciotti per combattere i fenomeni di criminalità organizzata e sostenere la giustizia sociale, si svolgerà a Milano, come sempre il 21 marzo. L’iniziativa, intitolata in questa XXVIII edizione “E’ possibile”, ha il patrocinio del Comune di Milano e di Regione Lombardia e il sostegno della Diocesi di Milano.

La sera precedente, lunedì 20 marzo alle ore 18:15, si svolgerà in Santo Stefano Maggiore una Veglia di riflessione e preghiera ecumenica presieduta dall’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini. La scelta della basilica, conosciuta anche come la “parrocchia dei migranti”, ha un valore simbolico: come sottolinea da sempre lo stesso don Ciotti, sono proprio i migranti, infatti, i soggetti più esposti allo sfruttamento di organizzazioni mafiose. Per questo, accanto ai nomi delle 1.069 vittime innocenti della mafia “censite” da Libera, durante la Veglia saranno letti i nomi delle oltre ottanta vittime del naufragio dello scorso 26 febbraio a Steccato di Cutro.

La celebrazione in Santo Stefano avrà un valore anche ecumenico: con mons. Delpini saranno infatti presenti padre Traian Valdman (Chiesa ortodossa romena) e la pastora Daniela Di Carlo (Chiesa evangelica valdese).

Nella giornata di martedì un corteo con partenza alle ore 9 da corso Venezia arriverà alle 11 in piazza Duomo dove saranno letti nuovamente i nomi delle vittime innocenti delle mafie: cittadini, magistrati, appartenenti alle forze dell’ordine, giornalisti, politici, sacerdoti ed imprenditori uccisi dalle organizzazioni criminali. Alle 11:45 intervento conclusivo di don Luigi Ciotti.

Foto di Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie