korea-crossings-nr

Donne in azione

Nell’ambito della campagna Korea Peace Appeal a sostegno delle chiese coreane e dei loro sforzi di advocacy, e per celebrare il mese delle donne, martedì 21 marzo si terrà presso il Centro ecumenico – del Consiglio ecumenico delle chiese a Ginevra in Svizzera (Cec) -, la proiezione del documentario Crossings.

Il film, diretto dal regista vincitore di un Emmy Deann Borshay Liem, esplora le eredità che la guerra sta lasciando nella penisola coreana e il ruolo significativo e stimolante delle donne nella risoluzione dei conflitti presenti nel mondo.

La proiezione inizierà alle 16 nella Visser’t Hooft Hall e alle 18 seguirà una tavola rotonda sulla questione dell’impatto della guerra e dei conflitti sulle donne e sul loro ruolo nel processo di costruzione della pace.

Attraverso una finestra narrativa creativa, il documentario riconosce e celebra il coinvolgimento delle donne nel processo di pace nella penisola coreana.

Quest’anno ricorre il 70° anniversario dell’accordo di armistizio della Corea siglato del 1953, che tuttavia e purtroppo non pose mai fine al conflitto e pose le basi per l’attuale divisione. Il Consiglio nazionale delle chiese in Corea (Ncck) è la capofila, da più di un anno, della Campagna e dell’Appello per la pace in Corea per attirare l’attenzione e la partecipazione mondiale al tema della pace.

Promuovono la proiezione e l’incontro: Women Cross DMZ (Wcdmz), Women’s International League for Peace and Freedom (Wilpf), Nobel Women’s Initiative (Nwi) e Korean Women’s Movement for Peace (Kwpm).

Per info clicca qui https://www.womencrossdmz.org/crossings/

L’appello delle donne coreane: https://en.endthekoreanwar.net/