tempio_piazza_cavour-696x609

Roma, nuove luci per il Tempio valdese

Nel quadro delle “Giornate del patrimoni culturale metodista e valdese” (10-12 marzo 2023), il “complesso protestante” di piazza Cavour a Roma (la chiesa, la libreria Claudiana, la sala di attività e la Facoltà di teologia con la sua biblioteca) vivrà momenti improntati alla gratitudine e alla visibilità. Tra gli altri, interverranno la moderatora della Tavola Valdese, Alessandra Trotta, il presidente della Fcei Daniele Garrone, il prof. Paolo Ricca.

Gli eventi di venerdì 12 saranno centrati sui ringraziamenti. Grazie al contributo dell’ACEA (che sarà rappresentata dal suo Amministratore delegato dott. Fabrizio Palermo e altri dirigenti), la facciata e le torrette della chiesa sono ora illuminate all’interno e all’esterno. Il sostegno di Urban Vision ha permesso il recente restauro di tutte le facciate e le vetrate artistiche della chiesa (interverrà il suo Presidente, dott. Fabio Mazzoni). Saranno coinvolte imprese e tecnici che contribuiscono alla conservazione, al funzionamento e alla valorizzazione della chiesa di piazza Cavour, con le sue vetrate di Paolo Paschetto.

Il sabato sarò centrato sulla visibilità, con visite guidate che permetteranno di conoscere la storia dei valdesi, la loro cultura, i beni artistici e il patrimonio librario del complesso.

«Lo sguardo non è solo rivolto al passato e al bello. Costretti all’invisibilità per secoli; perseguitati quando usciti allo scoperto; grati oggi per poter essere parte della agorà, e di una agorà illuminata, i valdesi – e con loro gli altri evangelici italiani – non dimenticano quanti e quali “invisibili” ci sono ancora oggi e si sentono chiamati a fare la loro parte perché anche a loro giunga un po’ di luce», dichiara Daniele Garrone.

Maggiori informazioni su www.chiesavaldesepiazzacavour.it/patrimonio/