a208a5ce4fb8973b306936c1a2883c5f

La Società di studi valdesi al congresso della Renaissance Society of America

Si svolge dal 9 all’11 marzo a San Juan capitale di Porto Rico, il congresso annuale mondiale della Società americana “The Renaissance Society of America”, organismo internazionale che si occupa di studi sull’età moderna e che riunisce 1500 studiosi provenienti da tutto il mondo.

All’evento partecipano una serie di società storiche e di gruppi di ricerca internazionali, tra cui quello dedicato alla dissidenza religiosa nell’età moderna.

È stata invitata a partecipare anche la Società di Studi Valdese: Marco Fratini relazionerà sulla raffigurazione dei valdesi nelle immagini della prima età moderna fra ’500 e ’600: «L’intervento che proporrò è dedicato alle modalità di rappresentazione, o autorappresentazione, dei valdesi nell’età moderna. Commenterò alcuni soggetti che mostrano come sia da parte cattolica che protestante ci sia stata, anche se in casi piuttosto rari, una necessità di rappresentare, dare una forma visibile, una riconoscibilità ai valdesi».

Una rappresentazione di tipo differente, in alcuni casi più negativa in altri invece più positiva, che passò attraverso immagini stampate, dipinte o raffigurate su, ad esempio, monete.

Qui l’intervista integrale a Marco Fratini:

Ascolta “La società di Studi Valdesi al congresso della Renaissance Society of America” su Spreaker.