teenlab_pinerolo

Pinerolo: evento finale Teen Lab contro dispersione scolastica

Si è svolto venerdì 24 febbraio a Pinerolo l’evento di chiusura di Teen Lab, progetto europeo nato dalla collaborazione tra la Città di Pinerolo e la Ville de Chambéry e finalizzato a migliorare, attraverso il confronto transfrontaliero, le strategie di contrasto alla dispersione scolastica.

Il progetto, che sul territorio pinerolese ha disposto di 444.954,00 euro valere sui fondi FESR e fondi dello Stato CPN, si è rivolto in particolare alla fascia dei NEET, ossia i e le giovani che non studiano né lavorano, intercettati grazie alla sinergia tra diverse realtà, tra cui il Comune di Pinerolo, il Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali di Pinerolo, gli insegnanti orientatori degli istituti scolastici e le agenzie formative del territorio.

Nel pinerolese, il Teen Lab ha coinvolto un totale di 46 soggetti per il 72% maschi. Il 67% del totale dei ragazzi e delle ragazze coinvolti erano minorenni in obbligo scolastico, e solo il 33% maggiorenni.

Al termine del percorso 16 ragazzi sono entrati a contatto con il mondo del lavoro e 17 hanno ripreso il percorso scolastico interrotto. Sentiamo le parole del sindaco della città di Pinerolo Luca Salvai: