lent

Sette settimane per la pace

Per le sette settimane di Quaresima, la >strong>Federazione luterana mondiale (Flm) invita la comunione delle chiese e dei partner ecumenici a unirsi in preghiera per la pace. Con la campagna , la Flm offrirà preghiere per sette regioni di crisi in cui opera. Foto e approfondimenti sul lavoro umanitario svolto in ogni area integreranno le preghiere.

La campagna è stata lanciata il mercoledì delle ceneri (22 febbraio) con una preghiera per la pace in Ucraina. L’inizio della Quaresima 2023 segna anche l’anniversario dell’invasione della Federazione Russa nel Paese. La campagna nelle prossime settimane si soffermerà sulla situazione in Tigray e Sud Sudan, in Colombia-Venezuela, Myanmar, Africa centrale, Medio Oriente e Haiti.

La segretaria generale della Flm, pastora Anne Burghardt, ha dichiarato: «Durante questo periodo di Quaresima, vogliamo ricordare tutti i nostri fratelli e sorelle che stanno soffrendo a causa della guerra e dei conflitti nei paesi di tutto il mondo. Mentre lavoriamo per sostenere coloro che sono stati sradicati e sfollati dalla violenza, intensifichiamo anche le nostre preghiere e lavoriamo per la pace, chiedendo a Dio di toccare i cuori e le menti, e di portare riconciliazione e guarigione al nostro mondo distrutto».

Mentre la guerra in Ucraina è al centro dell’attenzione dei media, conflitti e guerre sono in corso in molti altri luoghi del mondo. Nascosta dai media mainstream, la situazione della sicurezza è peggiorata e sono ripresi i conflitti. In altre aree, come il Tigray e il Sud Sudan, c’è una lotta per mantenere gli accordi di pace firmati di recente. Attraverso la campagna “Sette settimane per la pace”, la Flm vuole richiamare l’attenzione sulla difficile realtà delle persone che vivono nei paesi coinvolti nei conflitti e indicare dei modi per dare loro sostegno.