41f9d86769df928860b930981c84e89c

La Beidana n.106 per il 17 febbraio

Un numero miscellaneo per la rivista La Beidana, pubblicazione numero 106, in uscita per l’appuntamento del XVII febbraio.

Con Joachim Langeneck, caporedattore di questo primo numero del 2023, presentiamo i principali articoli. «Un numero miscellaneo che in realtà, abbastanza incidentalmente, si è trovato ad avere una sorta di filo tematico informale. I contributi che presentiamo, quattro articoli di cui uno fotografico, sono in effetti raccordati dal tema della sopravvivenza in condizioni difficili nelle Valli Valdesi. Condizioni difficili di tipo differente: a livello storico e politico, a livello logistico e infine a livello ambientale, climatico e naturale».

Compongono il numero le fotografie di Eugenio Martina, l’articolo sulla vivibilità nel contesto alpino, partendo dal caso studio di Campolasalza a Massello, curato da Caterina Piergiovanni, l’approfondimento di Luca Malan sulle tracce documentarie dell’epidemia di peste del 1630 in val Pellice e infine l’approfondimento storico curato da Albert de Lange sui valdesi nel “secolo di ferro”.

Qui di seguito l’intervista a Joachim Langeneck:

Ascolta “La Beidana n. 106 per il XVII febbraio” su Spreaker.