327557656_911636003341469_7044827770623411806_n

Un ministero pastorale lungo 40 anni

Nel febbraio del 1983 Anna Maffei, prima pastora battista, e Massimo Aprile iniziano il loro pastorato a servizio delle chiese dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (Ucebi). In quarant’anni i due pastori hanno percorso l’Italia in lungo e largo: sono stati in Molise, Puglia, Campania, Lazio, Toscana e infine in Lombardia, vivendo in piccoli paesi e grandi città. .

Hanno ricoperto anche incarichi istituzionali: ricordiamo solo che Anna Maffei è stata presidente dell’Ucebi, prima donna a ricoprire questo incarico, mentre Massimo Aprile, tra le altre cose, è stato segretario del Dipartimento di teologia dell’Unione battista..

In un’intervista condotta da Marta D’Auria, giornalista di Riforma, Aprile e Maffei fanno una valutazione del loro lungo servizio pastorale, che ancora non si è concluso. La coppia, infatti, da poco è tornata a Napoli, città natale, dove continuerà a svolgere il pastorato prima di andare in emeritazione..

In particolare, i pastori Aprile e Maffei cureranno per metà tempo la chiesa battista di Arzano (Na) e per il restante metà tempo saranno coinvolti in un progetto di servizio pastorale online. Si tratta di un progetto sperimentale che, iniziato quando è scoppiata la pandemia, ora sta acquistando un profilo più organico.