diaco_aper

Servizio Civile: ancora una settimana per candidarsi

Manca una settimana alla scadenza del bando di selezione di Servizio Civile, fissata al 10 febbraio alle ore 14:00. Quest’anno sono 71.550 i posti totali e di essi, 61 sono quelli coordinati dalla Diaconia Valdese: 28 in Piemonte, 15 in Toscana, 10 in Sicilia, 4 in Lombardia e 4 nel Lazio.

Le posizioni disponibili sono ancora molte in servizi assai diversi: dall’assistenza ad anziani e disabili, all’educazione dei minori, a progetti di integrazione di migranti e richiedenti asilo, alle aree di intervento culturali.

Il Servizio Civile Universale si rivolge a giovani italiani, europei o stranieri regolarmente presenti in Italia, di età compresa tra i 18 e 28 anni e offre un’esperienza di crescita, relazioni opportunità unica nel suo genere, a fronte di un impegno di 25 ore settimanali per un anno e un rimborso di 444,30 € mensili.

Per quanto riguarda i progetti delle valli valdesi, venerdì 3 dalle 18:30, a Luserna San Giovanni presso “Le tre Galline” in via Roma 17 si terrà uno spazio aperto con aperitivo organizzato, oltre che da Diaconia Valdese, da Croce Rossa, dalla Cooperativa Coesa, dalle Scuole Paritarie Mauriziane dalla Biblioteca Civica Carlo Levi di Torre Pellice. Chi è interessato potrà conoscere tutte le opportunità di servizio civile offerte del territorio pinerolese e parlare con i responsabili dei progetti.

Sui canali social dell’Ufficio Volontariato della Diaconia Valdese (raggiungibili anche attraverso la pagina ufficiale https://diaconiavaldese.org/csd/pagine/servizio-civile.php) si trovano le informazioni anche di tutti gli altri progetti, video tutorial su come presentare domanda, testimonianze di chi l’esperienza la sta già facendo e tanto altro.

Per ulteriori informazioni si può scrivere a serviziocivile@diaconiavaldese.org oppure contattare telefonicamente l’ufficio volontariato e fissare un appuntamento, anche da remoto.