youth-survey

Giovani luterani e comunità: come ci vediamo?

I risultati del sondaggio dei giovani luterani mondiali lanciato in questi giorni sul rapporto che intercorre tra le chiese, le comunità e i giovani, saranno resi noti prima della Tredicesima Assemblea della Federazione luterana mondiale (Flm) che si terrà a Cracovia dal 13 al 19 settembre.

Al fine di comprendere quali siano gli atteggiamenti che le comunità vivono con giovani, e soprattutto con le loro leadership, è stato predisposto un sondaggio.

Inviato alle comunità la scorsa settimana, pone quesiti (ai quali i giovani chiedono ai propri membri di chiesa di rispondere) elaborati per aiutare anche il futuro percorso della Flm mondiale.

La relazione tra le comunità e la leadership giovanile non è l’unico focus d’interesse del sondaggio, lo è anche «la speranza che le storie raccolte possano aiutare a gettare nuove basi e nuove visioni per il futuro», ha affermato Savanna Sullivan, dirigente del programma Flm per i giovani.

Il sondaggio non è stato pensato per indagare solo sulla partecipazione dei giovani alle attività delle chiese e sulla visione che le chiese hanno dei giovani, bensì, ha proseguito Sullivan: «ha lo scopo di raccogliere risposte chiare su cosa significhi per i giovani essere dei leader. Domande rivolte però a tutte le fasce d’età. In generale, l’intento è quello di mostrare l’entità dell’impatto che le leadership giovanili hanno all’interno delle loro comunità».

Sullivan aggiunge poi che, «il successo di tale iniziativa dipenderà dall’impegno profuso da tutti e dalle analisi e delle aspettative che emergeranno. Tema di fondo, il futuro della leadership giovanile. Questo sondaggio guidato dai giovani intende ricevere feedback da ogni generazione». Nel 2014 era già stato condotto un sondaggio simile con i risultati pubblicati prima della dodicesima assemblea della Flm a Windhoek nel 2017.

«Vogliamo individuare le nuove sfide da affrontare e altresì quali nodi siano ancora oggi presenti, comparando i dati con l’ultimo sondaggio» ha proseguito Sullivan, «per giungere a un quadro più chiaro».
Il sondaggio è disponibile in lingua francese, spagnola, tedesca e inglese.