agenda

L’agenda degli appuntamenti mercoledì 1° – sabato 11 febbraio

mercoledì 1° febbraio
VENEZIA: al Centro culturale Palazzo Cavagnis alle 18 recital per pianoforte con Giovanni Reggio.

giovedì 2 febbraio
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO): l’Asilo valdese per persone anziane propone alle 15,30 alla sala Beckwith, in via Beckwith 50, la presentazione dell’attività fisica adattata di gruppo rivolta a persone over 65 con patologie croniche. La presentazione è a cura del dott. Daniele Varese (fisiatra) e il corso sarà tenuto da Fabrizio Gallo, dott. in Scienze dell’educazione motoria e delle attività adattate.

venerdì 3 febbraio
MILANO: alle 18 “Linguaggio inclusivo: quale posta in gioco?” con Andrea De Benedetti, giornalista e linguista, e Daniela Di Carlo, pastora valdese. Introduce e modera Monica Fabbri, biologa. Alla sala della libreria Claudiana (v. F. Sforza 12/a) e in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Centro culturale protestante.
PINEROLO (TO): il Gruppo dell’Amicizia islamo-cristiana organizza un incontro sul tema “Fede e Costituzione” per celebrare la Giornata della Fratellanza Umana. Interverranno: Derio Olivero vescovo di Pinerolo, Franco Milanesi, assessore all’Istruzione e Cultura del Comune di Pinerolo, Mauro Pons, pastore della chiesa valdese di Pinerolo, Ciprian Ghizila, pope ortodosso della Chiesa di Pinerolo, Roberta Ricucci Dipartimento Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, Touria Kchiblou, mediatrice culturale. Porterà la propria testimonianza Farzana Amiri, ostetrica, profuga dall’Afghanistan. Ingresso libero. Alle 18 nei locali del Circolo dei Lettori, via Duomo 1.
TORINO: alle 16 alla Casa valdese (c.so Vittorio Emanuele II 23), presentazione del libro “Compositrici tra vita, arte e spiritualità” di Maria Teresa Pizzulli. Organizzato dalla libreria Claudiana con il Centro culturale protestante e il Tè della Diaconia.

sabato 4 febbraio
PAVIA – La chiesa valdese e il Circolo Teodolinda invitano alla presentazione del libro di Giuseppe Deiana “La morte buona. È possibile l’eutanasia cristiana?” (ed. Gabrielli). Interviene, insieme all’autore, la pastora Ilenya Goss, coordinatrice della Commissione bioetica delle Chiese battiste, metodiste e valdesi. Alle 10 in via Teodolinda 5.

domenica 5 febbraio
PROTESTANTESIMO: alle 7,00 (repliche martedì 7 e mercoledì 8 all’1,10; lunedì 13 all’1,45) su Rai 3. In questa puntata: “Bibbia. Di tutto un Pop (2)”. Per rivedere le puntate: https://www.raiplay.it/programmi/protestantesimo
TORINO: aperitivo musicale al termine del culto alle 11,45 con l’organista Walter Gatti. Quarto di sette incontri con gli autori di pagine organistiche del repertorio protestante, a iniziare da J. S. Bach.

lunedì 6 febbraio
TORINO: alle 17,30 al Centro ebraico, piazzetta Primo Levi 12, per il ciclo storico-religioso promosso dall’Amicizia ebraico-cristiana: “Il cinquecento dei ghetti: gli ebrei a Venezia prima del ghetto”, a cura di Renata Segre (Università di Venezia) e in diretta sulla pagina Facebook e il canale YouTube dell’Aec.

martedì 7 febbraio
MILANO: alla Sala Ricci, Centro culturale San Fedele (p.zza S. Fedele 4) alle 18,30 per il ciclo “Opere d’arte alla luce dell’Evangelo: il destino dell’umano” del Centro culturale protestante e Fondazione Culturale San Fedele: “Il battesimo: il battistero di San Giovanni in Fonte (Napoli)”. Intervento biblico di Cristina Arcidiacono; commento artistico di Andrea Dall’Asta.

mercoledì 8 febbraio
VENEZIA: al Centro culturale Palazzo Cavagnis alle 18 recital per flauto e pianoforte con
Monica Finco e Jakub Tchorzewski.
GROSSETO – Alle 17,30, alla chiesa battista (via Piave 17), don Jarek Migus (resp. diocesano per l’ecumenismo) e Claudia Angeletti (presid. Assoc. “Rosa Parks”), in occasione della Giornata della Memoria, parlano sul tema «Padre Massimiliano Kolbe, ucciso a Auschwitz; pastore Paul Schneider, ucciso a Buchenwald».

giovedì 9 febbraio
TORINO: alla libreria Claudiana (v. Principe Tommaso 1) alle 18 presentazione del “Diario dal tempo profondo. Viaggio illustrato nell’era dei mammiferi preistorici” di Gabriele Operti.

sabato 11 febbraio
MILANO: per “Musica al tempio” alle 20,30 al tempio valdese in via Sforza 12/A il duo di Joe Cho (soprano) e Marino Nahon (pianoforte) offriranno musiche di Beethoven, Schumann, Chausson e Debussy, Gyorgy Kurtag e Giacomo Manzoni.