istock-1187827868

Valutazione iniziale di Eurodiaconia dei Piani di ripresa e resilienza

Eurodiaconia ha presentato un rapporto di valutazione dei Piani nazionali di ripresa e resilienza (Pnrr) di Finlandia, Austria, Germania, Portogallo, Repubblica Ceca, Francia, Italia e Spagna.
Eurodiaconia è un’organizzazione cappello che raggruppa oltre 50 associazioni sociali europee legate alle chiese protestanti in Europa, compresa la Diaconia valdese, il braccio sociale della Chiesa valdese.

Il documento si concentra sull’analisi degli investimenti in particolare sui servizi sociali – assistenza all’infanzia, assistenza a lungo termine e alloggi sociali. Eurodiaconia si aspetta che i Pnrr offrano investimenti che generino benefici sociali, riducano le disuguaglianze, garantiscano i diritti sociali e permettano alle persone di vivere in modo dignitoso. Inoltre, i Piani dovrebbero essere fortemente incentrati sul rafforzamento dei servizi sociali che vanno oltre quelli necessari per la risposta immediata alle crisi e che mirano a plasmare meglio i sistemi di welfare per il futuro, sia attraverso l’istruzione, le politiche del mercato del lavoro, la formazione professionale, la sanità o l’assistenza sociale.

L’analisi presentata si basa sui contributi forniti dai vari membri di Eurodiaconia attraverso consultazioni e scambi nel corso dell’anno.

Sebbene i programmi di sviluppo di ogni nazione dimostrino una certa volontà di investire nei servizi sociali, non sono ancora abbastanza ambiziosi. I piani devono essere solidi, con obiettivi chiari, tangibili e misurabili, incentrati sul miglioramento della vita delle persone. Una strategia di investimento sociale a lungo termine stimolerà il capitale umano, metterà le persone in condizione di essere produttive, ridurrà le disuguaglianze, costruirà la resilienza e spezzerà il ciclo intergenerazionale della povertà. Gli Stati membri, nel passaggio alla transizione verde e digitale, devono anche costruire sistemi socialmente resilienti in grado di assorbire le crisi attuali e future.

Per questo motivo, l’Europa ha urgente bisogno di politiche strategiche di investimento nell’edilizia sociale, nei servizi di assistenza all’infanzia, nell’assistenza a lungo termine e in tutti i servizi incentrati sulla persona che consentono alle persone di vivere una vita dignitosa. Queste politiche dovrebbero essere sane e inclusive; i migranti e altri gruppi vulnerabili, come le minoranze etniche, non dovrebbero essere esclusi dai piani di investimento, ma dovrebbero essere integrati in tutti i settori della politica sociale.

Eurodiaconia invita pertanto la Commissione europea a:

Incoraggiare il dialogo politico a livello europeo sull’impatto a lungo termine e sulla sostenibilità delle iniziative sviluppate e attuate nell’ambito dei Piani.
Semplificare i meccanismi di rendicontazione dei fondi europei. Questo rimane un onere per le organizzazioni di piccole e medie dimensioni e per quelle senza scopo di lucro, che spesso mancano di personale da dedicare allo scopo.
Valutare e garantire che le riforme e gli investimenti proposti affrontino le Raccomandazioni specifiche per Paese del 2019 e del 2020.
Incoraggiare gli Stati membri a mettere in atto meccanismi adeguati che consentano la partecipazione della società civile alla progettazione e alla realizzazione dei Piani di ripresa e resilienza.
Il rapporto completo può essere letto qui.

Questa la parte dedicata all’Italia:

«L’Italia, uno degli Stati membri più colpiti dal COVID-19, ha presentato un piano ambizioso per rafforzare la resilienza economica e sociale con riforme orizzontali e settoriali. Il piano tiene conto delle raccomandazioni specifiche per Paese del 2019 e del 2020. Accogliamo con favore le riforme settoriali chiave delineate nel piano. Il piano prevede interventi mirati per rafforzare la coesione sociale attraverso il potenziamento delle politiche attive del mercato del lavoro, con particolare attenzione ai gruppi vulnerabili della popolazione che incontrano maggiori difficoltà a entrare nel mercato del lavoro. Il piano mira inoltre a migliorare l’offerta di servizi pubblici e di opportunità di alloggio sociale per i gruppi a basso reddito e per i gruppi svantaggiati, con progetti specifici, ad esempio, per le persone con disabilità, per i giovani e per gli anziani non autosufficienti.
Inoltre, è prevista la promozione della trasformazione dei territori vulnerabili in aree smart e sostenibili, investendo nell’edilizia sociale, rafforzando i servizi sociali locali a sostegno di bambini e famiglie e migliorando la qualità della vita delle persone con disabilità.
Inoltre, il piano prevede investimenti e riforme volti a migliorare la resilienza sanitaria, economica, sociale e istituzionale. Nel settore della sanità, il piano prevede misure volte ad aumentare la resilienza del sistema sanitario, rafforzandone la copertura, l’adeguatezza e la sostenibilità anche in vista della crescente domanda di assistenza sanitaria legata all’invecchiamento della popolazione. Sempre in tema di sanità sono previste misure per migliorare gli ospedali e l’assistenza sanitaria domiciliare attraverso il potenziamento dell’uso della telemedicina.
Inoltre, il piano italiano prevede anche investimenti nell’educazione e nella cura della prima infanzia. Il piano delinea misure a sostegno dell’apprendimento permanente e della modernizzazione del sistema di riqualificazione e aggiornamento professionale. Il piano prevede anche misure per affrontare la povertà educativa e rafforzare i servizi sociali soprattutto nelle regioni meno sviluppate e nelle aree urbane svantaggiate. Accogliamo con favore anche i progetti di edilizia popolare previsti nel Pnrr italiano.
Complessivamente, il piano italiano contiene prove di investimento sociale, in particolare per quanto riguarda l’assistenza all’infanzia, l’edilizia sociale, l’istruzione e l’assistenza domiciliare. Tuttavia, insieme al nostro membro italiano Diaconia Valdese, ci rammarichiamo che non ci siano programmi di assistenza ai migranti, sebbene si parli di gruppi vulnerabili; la situazione dei migranti dovrebbe essere affrontata chiaramente, soprattutto per quanto riguarda l’occupazione in posti di lavoro dignitosi».