istock-1139306609

Essere beati agli occhi di Dio

Così la giustizia conduce alla vita, ma chi va dietro al male si avvia verso la morte
Proverbi 11, 19

Beati quelli che sono affamati e assetati di giustizia, perché saranno saziati
Matteo 5, 6

Le beatitudini sono tra i testi più noti e più alti della predicazione di Gesù; esse proclamano l’evangelo, sono puro annuncio. Essere beati significa essere amati da Dio, guardati da Dio con amore e misericordia, ma non solo: significa essere destinatari della promessa di Dio. È infatti fondamentale il fatto che è Gesù a dire queste parole, è Gesù che – in nome e per conto di Dio Padre – proclama beati. Soltanto Gesù ha potuto fare affermazioni del genere, perché soltanto Dio può proclamare beati.

Gesù proclama beati coloro che sono affamati e assetati di giustizia. “Giustizia” è uno dei termini che, nella Bibbia, indicano la volontà di Dio. È poi, di conseguenza, anche la giustizia nel senso di giuste relazioni umane e sociali, cioè relazioni vissute secondo la volontà di Dio. È quindi corretta una interpretazione spirituale di questa beatitudine, ma è altrettanto giusta un’interpretazione materiale. Non solo l’una non esclude l’altra, ma l’una non può esistere senza l’altra.

L’essere affamati e assetati “di giustizia” non elimina il fatto che coloro che sono proclamati beati sono affamati e assetati, ovvero sono privi di nutrimento, e quindi di giustizia: è l’ingiustizia che causa la loro fame e la loro sete. È proclamato beato chi manca di qualcosa (come nella prima beatitudine: beati i poveri), in questo caso cibo e acqua.

Sono detti beati non certo perché affamati e assetati (questa è la privazione di cui patiscono, ciò che attira su di loro lo sguardo misericordioso di Dio), bensì perché “saranno saziati”. Questa è la promessa di Dio, che si realizzerà pienamente nel suo regno, ma che ha iniziato a compiersi in Gesù Cristo, nostra giustizia.

Chiunque ha fame e sete di giustizia, sia chi ne è privo e subisce l’ingiustizia, sia chi cerca di fare la volontà di Dio anche ricercando la – pur imperfetta – giustizia umana, ha la promessa che Dio lo guarda con misericordia ed è con lui / con lei. Per questo è beato, è beata.