csd_convegnonazionale_bannermail-ok-2

Domani 26 gennaio il convegno “Cambia-menti ambientali” della Diaconia valdese

Giovedì 26 gennaio si terrà a Genova il convegno “Cambia-menti ambientali: esodi e esondazioni”, organizzato da Servizi Inclusione della Diaconia Valdese.

Un momento di confronto su vari risvolti della crisi climatica: dall’aumento delle diseguaglianze e delle migrazioni forzate alle forze che si possono mettere in campo per creare un futuro più sostenibile.

Ne parliamo con Gianluca Barbanotti, segretario esecutivo della Csd Diaconia Valdese, che spiega: «Quest’anno abbiamo provato a fare questo incrocio fra due temi cari alle nostre chiese: il tema ambientale e quello delle migrazioni. Ci sono delle connessioni forti in questi ambiti, che cercheremo di analizzare anche grazie agli interventi dei relatori. Abbiamo scelto la città di Genova come sede del convegno anche perché c’è una importante presenza della diaconia Valdese con una serie di servizi sul territorio».

La giornata prenderà l’avvio alle 9.30. Gli interventi previsti saranno di Fulvio Ferrario, teologo e professore ordinario presso la Facoltà Valdese di Teologia, Luca Mercalli, presidente della Società Metereologica Italiana, Maurizio Ambrosini, sociologo e Mateen Nasratullah, attivista per il clima e la giustizia sociale.

Il convegno si terrà nel Palazzo Grimaldi della Meridiana, con ingresso libero previa prenotazione attraverso il sito www.diaconiavaldese.org.

Ascolta “Convegno “Cambia-menti ambientali”della Diaconia Valdese” su Spreaker.