istock-513439341

«Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme»

Quando si cammina insieme, possono emergere nuove idee, si sviluppano strategie per realizzarle e i processi di apprendimento possono essere creativi ed efficaci. Andare lontano insieme permette di far crescere le relazioni.

È proprio questo il senso di tutti i gruppi: realizzare insieme determinati compiti in relazioni costruttive per raggiungere un obiettivo comune. Lavorare in gruppo può essere fonte di grande soddisfazione se gli obiettivi vengono perseguiti in un clima di fiducia. La leadership di gruppo ha quindi due funzioni principali: favorire le relazioni e offrire attività creative per raggiungere la meta.

Contro ogni mito, non “si nasce” leader di gruppo. Le conoscenze e le competenze necessarie possono essere acquisite. Il seminario mira a facilitare lo sviluppo delle capacità trasversali nella gestione dei gruppi.
Lavorare in gruppo è fondamentale per tutte le attività delle chiese. Il seminario alternerà pratica, riflessione e teoria e sarà creativo, ludico e interattivo.

Poiché le competenze della conduzione di gruppo sono trasversali, il seminario si rivolge agli staff dei campi educativi e ricreativi e di studio del Centro Ecumene, a catechisti, monitrici e a chi gestisce gruppi nei vari ambiti della chiesa o in ambito lavorativo.

La partecipazione è aperta a chi ha già esperienza di conduzione di gruppi e a chi vuole prepararsi ad assumere tali responsabilità.

Il seminario sarà condotto da Chiara Ciccarelli (educatrice), Ulrike Jourdan (pastora), Hiltrud Stahlberger-Vogel (pastora, counsellor socio-educativa).

Il costo totale del seminario è di 80 euro (vitto e alloggio compresi). Agli iscritti/e alla Laurea in Scienze bibliche e teologiche presso la Facoltà valdese di Teologia, la partecipazione viene riconosciuta con 2 crediti formativi.

Le iscrizioni devono essere indirizzate ad: ecumene.velletri@gmail.com entro l’11 marzo 2023. Il seminario si terrà al Centro Ecumene, via del Cigliolo 141, Velletri (RM).