sinodo-55-7-1024x577-2

Dal 4 all’8 febbraio il Sinodo della Chiesa valdese del Rio de la Plata

Dal 4 all’8 febbraio 2023, nel Parque 17 de Febrero, Playa Fomento, Colonia Valdense, Uruguay, la Chiesa Evangelica Valdese del Rio de la Plata terrà la sua 59ª Assemblea sinodale.

Con il motto: “Andate e dite: vi precede in Galilea”, che troviamo in Marco 16,7, i delegati delle diverse comunità valdesi, i coordinatori delle opere diaconali e dei centri comunitari della Chiesa, nonché gli ospiti del mondo ecumenico condivideranno diversi giorni di lavoro incentrati sulla sfida di analizzare quanto è stato fatto per pianificare i compiti di questo esercizio. Sarà anche un’occasione per tornare all’incontro faccia a faccia senza restrizioni, per celebrare la fede e per condividere esperienze che ravvivano il sentimento comunitario.

Come in ogni edizione del Sinodo, le giornate saranno organizzate per lavorare su aspetti specifici della vita comunitaria. Mentre il sabato saranno condivise le testimonianze del programma di formazione per laici uomini e donne: “Fortificati per la Grazia”, la domenica il compito principale sarà la lettura e l’analisi del rapporto della Commissione di revisione sul lavoro sviluppato dalle comunità, dalle opere diaconali e da tutti gli altri settori della chiesa; la giornata culminerà con una serata di musica. Lunedì, l’équipe del Centro Emmanuel condividerà la propria esperienza del workshop “Cibo, comunità, commensalità”, nonché la tavola come luogo di eco-teologia. Infine, martedì e mercoledì, i lavori sinodali proseguiranno e si concluderanno con le elezioni annuali.